Il Giappone e il suo fascino. Il Giappone e i suoi riti ancestrali. Il Giappone e le geishe. Il Giappone e le sue arti raffinate. Da sempre la Terra del Sol Levante ha destato interesse, curiosità e ammirazione. Anche e soprattutto nella moda che a queste terre, ai suoi usi e tradizioni si è ispirata per realizzare creazioni di indubbio fascino. Anche per questa primavera 2017 i designer hanno trovato nei tradizionali abiti orientali spunti interessanti da portare in passerella. In particolare, must di questa stagione, sarà il kimono, capo emblema della tradizione giapponese, usato da uomini e donne con significati e a scopi diversi, giunto in occidente, rivisitato in numerose varianti.

Perfetta, e certamente più eccentrica, alternativa al blazer, il kimono, lungo o corto, conferisce un tocco esotico a T-shirt e jeans, dà carattere ad un abito semplice e si sposa anche con gli abiti più eleganti. Lo abbiamo visto realizzato in sete preziose, arricchito da ricami e stampe floreali, come la tradizione vuole suggerire. Lo abbiamo visto assolutamente rivisitato in chiave occidentale, in tessuto denim. Lo abbiamo visto in velluto, trasversalissimo trend. E, soprattutto, (dettaglio da non trascurare) lo abbiamo visto anche nella variante low cost.

E se qualcuna potrebbe avere remore ad indossarlo per paura di dare troppo nell’occhio, basta scegliere l’abbinamento giusto: pantoloni a vita alta, camicia bianca, T-shirt, jeans e sneakers o stivaletti bassi. Nella gallery trovate una selezione dei nostri modelli preferiti con riguardo particolare alle tasche di tutti.

 

Pinella PETRONIO