Nei vari social che sono sempre di più e sempre più ‘connessi’ con il mondo ci riusciamo ad imbattere in davvero tantissime novità, tendenze, ispirazioni. Questa volta andiamo fino in Giappone con il gyaru makeup.

Gyaru (ギャル Gal) è una delle sottoculture della moda giapponese più famose. In voga dalla fine degli anni ’80 questa estetica ha guadagnato popolarità contrapponendosi al look “Bodikon” un look che significa letteralmente “attento al corpo” in giapponese con abiti attillati e aderenti. La “cultura Gal” che ora tutti conoscono come Gyaru è stata adottata da tantissime star giapponesi e quindi proprio come da noi sono tornati gli anni 90 anche in Giappone ci sono delle operazioni nostalgia che fanno emergere delle estetiche del passato a cui anche i giovani attingono per i propri outfit. E che fanno? Le condividono sui social ovviamente!

Gyaru makeup caratteristiche

Quali sono le caratteristiche di questo make-up e in generale di questo trucco? L’estetica Gyaru è solitamente più audace e drammatica rispetto ai soliti stili di trucco visti in Giappone. Protagoniste di questo make-up dall’estetica molto ‘manga’ tipica della cultura nipponica sono assolutamente le ciglia finte, di grandi dimensioni. Niente ciuffetti nascosti ma effetto volutamente eccessivo con in abbinato lenti a contatto chiare, non essenziali ma molto utilizzate. Un vezzo dell’estetica gyaru è anche l’abbronzatura finta ma non è più un requisito, negli ultimi anni infatti molti appassionati hanno tralasciato questo passaggio. Le sopracciglia tendono ad essere di colore marrone chiaro e di forma dritta mentre il rossetto è spesso mantenuto neutro o di una tonalità rosa.

Credits: lemon8-app.com

La ribellione del Gyaru makeup

Fondamentalmente, l’estetica Gyaru è incentrata sulla ribellione alla norma. Il look Gyaru infatti è l’opposto di quello che ci si aspetta e si chiede alle donne in Giappone: casalinghe sottomesse e che indossano capi morigerati e larghi. Tutto il mondo è paese eh? In sostanza è in controtendenza con lo standard asiatico che richiede alle donne una corporatura esile, pelle chiara e capelli scuri.

Il make-up è un aspetto centrale dello stile Gyaru ed è ciò che distingue questa estetica dalle altre simili che sono comunque presenti nell’underground giapponese. Ci sono differenze nel trucco a seconda dell’epoca, ma sia lo stile Gyaru vecchio che quello più ‘moderno’ o attuale hanno in comune l’attenzione al trucco che allarga gli occhi. In passato, veniva semplicemente disegnta una linea esagerata delle ciglia inferiori in combinazione con l’uso di più strati di ciglia finte, ma nel corso degli anni è diventato molto più comune usare lenti circolari in combinazione con il trucco per un effetto ancora più d’impatto. Oltre al make-up e al modo di vestire l’estetica Gyaru ha anche la caratteristica di comprendere la schiaritura della chioma con capelli che assumono una tonalità innaturale di biondo, ma anche le tinte rosa e argento sono molto popolari. Inoltre c’è una predilezione per le acconciature da ondulate a ricce.

Latte makeup la nuova estetica del momento