Negli ultimi anni con il ritorno in grande spolvero della maglieria, il knit dress è diventato un must irrinunciabile della stagione più fredda, tanto che possiamo con quasi assoluta certezza sostenere che sono da annoverare tra quei trend fatti per restare. Perfetto connubio tra comfort e stile, gli abiti in maglia rappresentano una soluzione calda e cocoon e nel contempo chic, per affrontare con stile i giorni più freddi.

Knit dress, autunno inverno 2022 2023

Non è un caso, infatti, se i knit dress spopolano sulle passerelle autunno inverno dei più grandi brand di moda e se sul mercato ne esistono varianti di ogni fascia di prezzo, per accontentare le esigenze di tutti. Caldi, morbidi, confortevoli e cozy, lunghi, midi o corti, sono declinabili sia in un contesto casual che in occasioni più sofisticate. Basta un semplice dettaglio, un accessorio, un paio di scarpe et voilà il gioco è fatto. Così lo stesso abito che durante il giorno indossiamo in ufficio abbinato a mocassini o stivaletti bassi, diventa perfetto per l’aperitivo se lo indossiamo con un paio di svettanti pumps e bijou color oro.

Per il giorno e per la sera

Se è vero, poi, che uno stesso abito può avere due anime, altrettanto lo è il fatto che spesso i designer pensano a due versioni distinte. Nella variante per il giorno i volumi si fanno loose e rilassati, le lunghezze sono midi o maxi, talvolta con orlo scampanato, e le maniche si gonfiano in ampi palloncini con polsino nella versione più femminile. Non mancano le varianti over, che richiamano dei maxi pullover da indossare a gambe nude con stivali e anfibi o, quando le temperature diventano rigide, con collant colorati. Tantissime, ça va sans dire, le varianti per la sera: fili in lurex, spalle scoperte, silhouette aderenti, dettagli cut-out e qualche paillettes brillante, che non guasta mai. Da indossare con tacchi alti, rivelando il lato più sensuale della maglieria, o stivali con tacco a stiletto.

Knit dress, colori e materiali

Per ciò che concerne i materiali, la maglia di cotone è la prediletta per i primissimi giorni di autunno, per cedere il passo, man mano che le temperature scendono e le giornate si accorciano, a lana, mohair, angora e cashmere. Intrecci più o meno spessi, texture sofficissime, lavorazioni cable e maxi trecce, ma anche filati lisci, caratterizzano l’abito in maglia di questa stagione. Le nuance sono calde come i colori di un paesaggio autunnale, come la terra che si riposa dopo l’esplosione dell’estate. Anche se non mancano versioni che, seguendo il trend imperante, predilige nuance sature e vibranti Nella gallery abbiamo selezionato i nostri knit dress preferiti da indossare durante tutta la stagione fredda.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. cos.com, mytheresa.com, giglio.com, hm.com, missoni.com, massimodutti.com, patriziapepe.com, @blancamiro)