Colori, texture, silhouette e materiali. Influencer che propongono le loro scelte di stile come se fossero benedette da Dio. Passerelle che promettono di avere il trend assoluto. Giornali e webzine che strillano con indomita certezza quali saranno i must have dell’autunno 2022. Sappiamo bene, quanto difficile sia barcamenarsi in questa giungla, prendendo spunto, ma senza farsi influenzare troppo, seguendo ma senza mai rinunciare al proprio stile personale. Non abbiamo la pretesa di avere la perentoria certezza di quali sono e saranno i must have dell’autunno 2022. Quelli tassativi, quelli senza cui, qualcuno direbbe, non siete nessuno.

Must have dell’autunno 2022

Ci piace pensare, piuttosto, di potervi fornire, in questo mare magnum di tendenze, un piccolo compendio, fatto di cinque, tra capi e accessori, pezzi chiave da avere nel guardaroba per poter vivere questo autunno con stile e senza troppo sforzo. Un compendio che non vuole essere assoluto e definitivo, ma un suggerimento per barcamenarvi in mezzo alle tante tendenze di stagione.

Il cardigan

Avevamo celebrato non molto tempo fa il trionfo del micro cardigan. Ma la moda, si sa, è capricciosa, i creativi volubili… E così in meno di un anno torniamo a parlare di cardigan sì, ma di cardigan over. Enormi, lunghi, caldi, comodi e avvolgenti come se fossero un cappotto. Perfetto capospalla da indossare con i primi freddi e, se stratificato a dovere, anche in pieno inverno. (Cardigan COS)

Must have dell’autunno 2022: L’abito in maglia

La soluzione passepartout di questo autunno per non soffrire il freddo ed essere chic. Il knit dress continua la celebrazione di una moda cozy che ci consente di essere comode e non rinunciare al glamour. I designer ne propongono di ogni modello: lunghi e a righe colorate, impreziositi da frange sull’orlo, da abbinare a texani o Chelsea boots. In versione tubino con dettagli cut-out, che rivelano, in un gioco di tagli, la pelle nuda, facendo in modo che l’abito in maglia possa anche diventare audace e sexy. (Abito in maglia Missoni)

Slip Skirt

E così, dopo anni e anni di dominio assoluto degli slip dress, la tendenza si evolve e proclama reginetta di stile tra i must have dell’autunno 2022 la slip skirt. Il trend figlio dell’ossessione per la lingerie a vista, celebra questo indumento intimo (le nonne la indossavano sempre e la chiamavano sotto-gonna), originariamente utilizzato per affusolare i fianchi, ma soprattutto per infilare più agevolmente la gonna ed evitare trasparenze. La slip skirt, realizzata in satin, è perfetta anche in abbinamento a pullover over in morbida lana o cashmere. (Slip skirt And Other Stories)

Must have dell’autunno 2022: il blazer

Se si parla di must have dell’autunno 2022, o più in generale di must have autunnali, il blazer si merita di sicuro il primo posto in classifica. Capospalla perfetto per le mezze stagioni, nella sua variante autunnale cede al fascino dei colori della terra, delle stampe tartan e dei pattern check. Lo indossiamo un po’ over, doppio o monopetto, e a seconda degli abbinamenti diventa casual o elegante. La chicca di questo autunno inverno 2022 2023? Indossarlo nella variante XXL direttamente sopra i collant, come fosse un mini dress. (Blazer Max And Co.)

Cintura

Micro o maxi, con la fibbia logo o automatica, in cuoio o gioiello, e perfino doppia: la cintura è l’accessorio must have dell’autunno 2022 e si indossa perfino sopra ai maglioni, così come sopra blazer e cappotti, per delineare in punto e creare una silhouette a clessidra. (Cintura Bottega Veneta)

Pinella PETRONIO

(Credit ph. cos.com, it.maxandco.com, stories.com, bottegaveneta.com, missoni.com, @lindatol_)