Chi bella vuole apparire un po’ deve soffrire“. “In inverno non si usano né calze né collant“. “I tacchi sempre“. “I sandali anche se fa freddo“. Stanche di questi luoghi comuni, smentiti ormai anche da tanta parte della moda che conta, ci apprestiamo felici e infagottate in caldi maglioni over ad affrontare i giorni più freddi dell’anno. Senza paura di usare trucchi di styling che ci consentano di creare look antifreddo caldi e cool.

Look antifreddo: caldi e cool

Lontana ormai l’idea che il freddo sia acerrimo nemico dello stile e del buon gusto, abbiamo compreso che per creare look antifreddo basa seguire piccole regole per districarsi nel mare magnum delle tendenze. Per fortuna, la moda ha sdoganato ormai l’utilizzo di caldi piumini imbottiti, fino a qualche anno fa considerati l’anticristo, di boots caldissimi e di accessori, un tempo destinati solo alle piste da sci, come il passamontagna.

Capi e accessori

Insieme a questi capi e accessori, grandi classici dei look antifreddo sono le pellicce (fake o vintage sarebbe meglio), sciarpe, maglione dolcevita, cappelli e beanie, il velluto (in particolare, in questo autunno inverno 2022 2023, nella versione a coste), collant in cashmere o lana.

Look antifreddo: un gioco di layering

Ma non solo. Il gioco del layering in questo periodo di giornate fredde diventa poi fondamentale. Un cardigan over sopra un caldo maglione slim, un pull usato come fosse una sciarpa. E poi ancora il cappotto sopra il blazer. Per ciò che concerne le scarpe, insieme ai classici stivali sia in versione booties sia alti fino al ginocchio, spopolano da qualche stagione gli UGG, che dopo un periodo di dimenticanza, sono tornati prepotente di moda. Molto amati anche i doposci da usare non solo in montagna, ma anche in città per valorizzare look antifreddo dal sapore urbano.

Ispirazioni da Instagram

In questo senso le influencer offrono grandi spunti per vestirsi in maniera calda e confortevole senza mai rinunciare ad una giusta dose di glam. Nella gallery abbiamo raccolto per voi alcuni look che possono essere d’ispirazione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @alessandraairo, @_jeanettemadsen_, @emilisindlev, @lindatol_, @tamumcpherson, @pernilleteisbaek, @thora_valdimars, @mariadelaord, @blancamiro, @leandramcohen, @erika_boldrin)