Ferragosto. Dal latino Feriae Augusti, ovvero riposo di Augusto (imperatore che ha dato il nome al mese e che ha instituito questa festività nel 18 a.C.): un periodo di riposo e di festeggiamenti che, si legge su Wikipedia, “traeva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, dio della terra e della fertilità” e che forniva “un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti“. Riposo, agosto e ferragosto per molte di noi fanno rima con mare. Tantissime, infatti, scelgono di trascorrere le ferie estive e il ferragosto sulle spiagge più belle del modo, i cui paesini pullulano di influencer che sfoggiano look da mare che interpretano al loro meglio le tendenze della primavera estate 2022.

Il meglio dei trend di questa estate

I lungomare diventano, infatti, in questo periodo vere e proprie passerelle dove sfoggiare impeccabili look da mare, che raccolgono i trend più belli e cool di questa stagione. Dal mattino al calare del sole, dal bagnasciuga ai ristoranti più alla moda, dalle passeggiate in centro agli aperitivi sulla spiaggia, le influencer sfoggiano look da mare per ogni occasione. Sfogliando i profili instagram delle it girl più cool, dove si avvicendano scatti che le immortalano in ogni occasione, ci passano davanti tutte le tendenze che abbiamo imparato ad amare questa calda estate.

Look da mare: ispirazioni da Instagram

Mix di stampe e tessuti, pareo e immancabile camicia, shorts e top, bermuda e costume intero diventano la divisa di ordinanza per la spiaggia, per una passeggiata in riva al mare o per le vie del centro di suggestive località balneari. Immancabili sono poi i maxi dress per il giorno o per la sera, spesso accessoriati da gioielli over color oro così come le scarpe e le borse, e le tuniche sempre coordinate a bijou grandi e coloratissimi. Molto amato, e oseremmo dire perfetto per i look da mare, anche l’abito lungo in crochet spesso utilizzati anche come copricostume da indossare al mattino o al tramonto per un aperitivo sulla spiaggia. Che siate già in vacanza o che siate in procinto di partire, vi proponiamo una serie di look da mare presi dai profili instagram delle influencer più cool che possono essere d’ispirazione per la vostra valigia.

Pinella PETRONIO 

(Credit ph. @chiaraferragni, @emilisindlev, @valentinaferragni, @valentinasiragusa, @juliettemalerbi, @vivianhorn, @galagonzalez, @gpalatchi, @_jeanettemadsen_, @thoravaldimars, @blancamiro, @pernilleteisbaek, @tamumcpherson, @alessandragrillo12, @alessandraairo)