Di armocromia negli ultimi due anni abbiamo spesso sentito parlare, ma non tutti ancora sanno che cosa esattamente sia l’armocromia e a che cosa serva. Per scoprirlo e capirlo meglio insieme partiamo dall’etimologia del termine che deriva dall’unione fra armonia e cròma (dal greco colore), per cui armonia dei colori.

Si tratta di una disciplina nata all’inizio del secolo scorso, ed esplosa in tutto il mondo intorno agli Anni ’80 (in Italia solo da qualche anno, grazie all’eccellente lavoro di Rossella Migliaccio in libreria con Armocromia, edito da Feltrinelli), che studia appunto l’armonia dei colori valutandone diversi aspetti qualitativi, come ad esempio la saturazione, la temperatura, la profondità e il contrasto, e che in base all’analisi dei colori naturali (per cui tono di capelli e occhi e al tono e sottotono della pelle) stabilisce quali sono le cromie che non solo si adattano meglio al nostro incarnato, ma che lo valorizzano.

Se siamo infatti in grado di capire quali sono le nuance che non rendono merito alla nostra bellezza, non sempre siamo in grado di capire quali sono quelle che invece potrebbero donarci particolarmente, minimizzando anche rughe e occhiaie. Grazie all’analisi dei colori naturali possiamo individuare la palette cromatica ideale per ogni incarnato in modo da creare look – e intendiamo anche beauty look – armonici.

L’analisi del colore consente di capire a quale stagione delle quattro stagioni armocromatiche apparteniamo e a quale delle sedici sottostagioni. Essenzialmente la prima distinzione è da fare fra colori caldi (autunno e primavera) e colori freddi (estate e inverno).

Armocromia, le stagioni

Scoprite insieme a noi a quale stagione appartenete e quali sono i colori che possono meglio valorizzarvi.

Autunno. Incarnato olivastro con capelli castani, rossi, biondi o neri con riflessi dorati o ramati. Occhi scuri, verdi o marroni. I colori che più donano alla donna autunno sono tutti i verdi, i marroni, ruggine, arancio, giallo, viola mosto. Le tonalità speziate, tostate e calde e scure. I colori che non risaltano l’incarnato sono tutti i blu, i pastello, i grigi e il nero.

Inverno. In questa stagione rientrano i tipi con la pelle color ebano, oliva, beige, avorio, con capelli molto scuri ma anche biondi, purché freddi come il platino, e occhi altrettanto scuri o chiari, nel caso in cui siano in netto contrasto con il colore dei capelli. I toni che valorizzano la donna Inverno sono: bianco, nero, grigio antracite e grigio chiaro, blu nelle sue varie declinazioni, il verde soprattutto il petrolio o lo smeraldo, rosso acceso così bordeaux, i rosa e i viola nelle varie declinazioni, magenta compreso. Da evitare invece i colori della terra.

Primavera. In questo fototipo rientrano tipi dall’incarnato chiaro, tendente al pesca, con capelli prevalentemente biondi, castano chiaro o ramato, e occhi azzurri, verdi, marrone chiaro con punte di giallo. A questa categoria donano colori neutri come il beige, l’avorio, crema, cammello, marrone, dorato, i verdi, i blu come il Light Navy o il blu medio e il celeste, il pesca, L’arancione Light e il salmone, i pastello e i cipriati. Da evitare i colori freddi e molto scuri.

Estate. Pelle chiarissima, incarnato lunare in perfetta armonia con gli occhi – per lo celesti, azzurri, blu, verdi e grigi – e i capelli – dal biondo platino al castano chiarissimo con riflessi cenere -, senza quindi evidenti contrasti di colore. A questo fototipo donano nuance fredde e lunari come il rosa chiaro, il lavanda, il lampone, il bianco, l’azzurro e il blu intenso, il fragola e il ciliegia, ma anche il grigio e il giallo. Da evitare invece, i colori molto scuri come il nero ma anche l’arancio, l’ocra, il bejge e il giallo e il dorato.

Armocromia, Le sottostagioni

Secondo i più recenti studi dell’armocromia, ogni stagione è caratterizzata da quattro diversi sottogruppi o sottostagioni, che servono per ottenere un’analisi dei colori ancora più dettagliata e precisa.

Autunno: deep, warm, soft e pure.
Winter: deep, cool, bright e pure.
Spring: light, warm, bright e pure.
Summer: light, cool, soft e pure.

Pinella PETRONIO