Quest’anno lo aspettavamo più degli scorsi anni. Ne avevamo bisogno. Avevamo bisogno di staccare la testa per cinque giorni, di ascoltare musica leggera (anzi leggerissima, come cantano Dimartino e Colapesce), di fare il tifo per quel gruppo o per quel cantante, dei meme sui social, dei commenti irriverenti su Twitter. Avevamo bisogno di commentare i look Sanremo 2021. Come hanno scritto gli Stato Sociale sulla didascalia della loro ultima foto su instagram “In un mondo in cui puoi uscire di casa solo per lavorare, c’è bisogno di cose che non servono a niente […] Perché le cose che non servono sono le uniche per cui vale la pena vivere“.

Look Sanremo 2021

E quindi, in queste cinque serate – al di là delle polemiche su un Festival retorico e conservatore che si è chiuso a sorpresa con la vittoria di un gruppo irriverente (anche nei look fatti di corsetti, camicie di pizzo e tutine in tulle color nude, tutto firmato Etro) come i Maneskin -, abbiamo smesso di pensare al virus, al lockdown, ai colori delle regioni e ci è sembrato che tutto fosse quasi normale. Per cui, per non sentirci troppo orfani di tutta questa leggerezza, abbiamo pensato di rivedere insieme quali sono state le tendenze dei look Sanremo 2021.

Look Sanremo 2021: il rosso è stato assoluto vincitore

In questi giorni trascorsi, infatti, il palcoscenico dell’Ariston si è trasformato nella più spettacolare passerella di moda. In un luogo magico in cui lo stile ha supportato la musica, dando forza alle parole e alle performance. In particolare, a conquistare la scena, tra i look Sanremo 2021l, è stato il colore rosso. Nelle sue sfumature più accese e vivide. Forse, perché in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, energia, forza, resistenza.

Leggi il nostro Speciale Sanremo 2021

Tailleur maschili e oversized…

In particolare il rosso ha fatto la sua trionfale comparsa nelle sembianze, assolutamente maschili e oversized, di tailleur giacca pantaloni. Meglio se doppio-petto. Tailleur che abbiamo visto indosso, in ordine di apparizione, ad Arisa la prima serata, seguita dalla solista dei La rappresentante di lista e da Coma Cose durante la terza serata.

… ma non solo

Rossi anche gli abiti di Elodie – bella come una dea – in Giambattista Valli e ancora lo splendido abito mantella, mosso da ruches e volant vaporose, della frontwoman dei La rappresentante di Lista che ha scelto Valentino per tutte le serate di questo Festival. E in un trionfo di paillettes, rosso è anche uno degli abiti indossati da Orietta Berti (che ha incantato con le sue mise scintillanti firmati GCDS), dalla direttrice d’orchestra Beatrice Vezi in Giorgio Armani, e da Matilda De Angelis, che ha optato per la variante bordeaux, in Prada.

Sanremo 2021: performance

Al contrario degli scorsi anni in cui abbiamo visto abiti da sera nel senso più canonico del termine, i look Sanremo 2021 nel loro complesso hanno viaggiato su due estremi. Da una parte abiti scenici che trovano il loro apice nelle performance di Achille Lauro, supportato nel suo estro dal genio creativo di Alessandro Michele di Gucci, pensiamo alle performance dei La rappresentante di lista e di Madame dell’ultima sera. La prima con un abito matrimoniale oversized, con gonna talmente ampia e voluminosa da occupare gran parte del palco. La seconda a piedi nudi, così come tutte le sere, con velo nuziale, sposa della sua voce. Proprio così come era ricamato sul velo.

Eleganza contemporanea

Dall’altra parte, invece, sul palcoscenico dell’Ariston, si sono avvicendati look più contemporanei. Straordinariamente eleganti senza avere bisogno dello strascico. Pensiamo fra tutti e come esempio più emblematico alle raffinatissime mise di Malika Ayane in Giorgio Armani, che ancora una volta si conferma non solo elegantissima interprete, ma anche una vera diva. Certo, tra i look Sanremo 2021, non sono mancati nemmeno gli abiti da sera più classici, come ad esempio quelli indossati da Noemi che ha brillato per eleganza. Nella gallery trovate, in assoluto ordine sparso, tutti i nostri look preferiti.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Uffici Stampa, @sonolamadame, @rappresentantelista, @elodie, @noemi, @cameramoda)