Sono i dettagli che fanno la differenza. Quelli che contano. Quelli che non sono l’essenziale ma sanno come diventarlo. Un abito dalla silhouette rigorosa, magari in tinta unita, diventa particolare se lo arricchiamo con uno di quei maxi colletti che, da qualche stagione a questa parte, vediamo indosso alle trend setter più illuminate ed ispirate.

Maxi colletti, un trend per la prossima primavera estate 2021

Il trend dei maxi colletti, già visto durante lo scorso autunno inverno, promette di regalare un allure retrò anche alla prossima primavera estate 2021. Questo perché se da una parte la moda si muove verso sperimentazioni stilistiche e verso stili estremamente essenziali e minimali, dall’altra sembra essere bisognosa di rifugiarsi in un rassicurante passato. Passato rappresentato da tutto quello che potevamo trovare nel baule della nonna: dove insieme a ricordi e coperti in crochet, facevano bella mostra di sé corredi di lino e cotone, insieme ad immacolate camicie con colletti bordati di pizzo.

Un tuffo in un nostalgico passato

Un po’ come quelli che indossavamo da bambine sul grembiule o come quelli che ornavano i nostri abitini in tartan, ma declinati nella versione extra large, i maxi colletti – smerlati, rifiniti con pizzo san Gallo e ricami, appuntiti o stondati, con bordini di volant e ruches, declinati nell’iconica variante bianca o tono su tono – impreziosiscono camicie, top, T-shirt, abiti dalle linee clean, cardigan e felpe. Dall’animo preppy, i maxi colletti conferiscono ai nostri look un’attitudine nostalgica, raccontano un mondo lontano votato alla semplicità, fatto di piccole cose che danno serenità. E, nel contempo, si fanno portavoce di un’eleganza sussurrata, romantica e discreta.

Maxi colletti: le proposte

I più importanti designer li hanno portati in passerella e il trend è stato velocemente fatto proprio dai marchi del fast fashion che li propongono declinati in ogni salsa. Quelli più belli e autentici, tuttavia, li potete, e dovete, scovare in negozietti vintage e mercatini dell’usato, spesso custodi di inestimabili tesori. Nella gallery trovate una selezione dei nostri preferiti.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara.com, HM.com, &otherstories.com, Zalando.it, Mango.com, @leandramcohen)