Uno dei più grandi eventi dedicati alla moda che addetti ai lavori e curiosi aspettano per tutto l’anno – parliamo del Met Gala 2023 of course – è stato annunciato e quest’anno sarà un omaggio ad uno dei più grandi couturier della storia: Karl Lagerfeld.

La retrospettiva che sarà allestita nel meraviglioso museo newyorkese si intitolerà Karl Lagerfeld: A Line of Beauty con un allestimento ad hoc di oltre 150 modelli che “esplorano il linguaggio stilistico del designer”. Le opere in mostra includeranno abiti che risalgono alla direzione creativa in Fendi, Chloé e Chanel, ma anche abiti risalenti alla sua collaborazione con le Maison Balmain e Patou, oltre che naturalmente del suo omonimo brand, Karl Lagerfeld.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Metropolitan Museum of Art (@metmuseum)

Met Gala 2023: tutto quello che sappiamo sull’evento

Forse non molti sanno che il famoso Met Gala è ‘soltanto’ la serata di inaugurazione della mostra che serve a raccogliere fondi e a sostenere il Costume Institute che è guidato dalla della direttrice di Vogue America, Anna Wintour. Secondo il New York Times, nel 2019 ha raccolto ben 15 milioni di dollari. All’evento si accede solo su invito e con un contributo di circa $ 30.000 a testa. Anche l’outfit non può essere da meno, deve ispirarsi al tema proposto, anche se, spesso le celebrities fanno delle scelte, diciamo, singolari al riguardo…

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE DEDICATO AL MET GALA

ll Metropolitan Museum of Art ha annunciato oggi che la mostra del Costume Institute esaminerà il lavoro di Karl Lagerfeld (1933–2019) e si concentrerà sul vocabolario stilistico del designer espresso attraverso le linee – temi estetici che appaiono più e più volte nelle sue sfilate sin dagli anni ’50 fino alla sua collezione finale nel 2019. La mostra Karl Lagerfeld: A Line of Beauty – dal 5 maggio al 16 luglio 2023 – metterà in luce la metodologia di lavoro unica del designer di origine tedesca attraverso gli abiti ma anche attraverso i suoi disegni che sottolineano il complesso processo creativo dietro ad ogni collezione e ispirazione. Il Met Gala 2023 invece si terrà come di consueto il 1 Maggio.

La mostra è organizzata da Andrew Bolton con il supporto di Melissa Huber, Associate Curator. Amanda Harlech sarà la consulente creativa mentre l’archistar Tadao Ando si occuperà dell’allestimento. Il regista Loïc Prigent invece produrrà contenuti video originali per la mostra. Insomma i nomi sono ridondanti, le aspettative altissime per un ritorno al Met in grande stile con una magnifica comunione d’intenti, celebrare il Kaiser della moda scomparso nel 2019.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KARL LAGERFELD (@karllagerfeld)

MaZ
Maggiori info: metmuseum.org