Le Chiese bizantine, gli scrigni traboccanti delle fiabe, gli alchimisti impegnati una vita a cercare di trovare la formula giusta, i templi e le piramidi egiziane. Simbolo di fortuna, colore del sole e del fuoco, della ricchezza e del potere, rappresentazione della perfezione dell’anima. Un’età, la sua, da sempre favoleggiata dai poeti come un tempo mitico di prosperità e abbondanza. L’oro ha ispirato sin dalla notte dei tempi fior fior di letterati e artisti che nel suo colore hanno trovato una Musa per le loro creazioni. Al prezioso metallo si ispira anche Michael Kors, designer statunitense, che di questo colore ha fatto una sorta di amuleto per valorizzare qualsiasi look.

Attratto dal suo fascino e dalla sua opulenza, il designer si è ispirato all’oro anche per la creazione della sua The Gold Fragrance Collection, un nuovo capitolo delle fragranze Michael Kors, che riflette – è proprio il caso di dirlo – il fascino lussuoso del prezioso metallo nelle sue diverse colorazioni. Nascono così White Luminous Gold, 24K Brilliant Gold e Rose Radiant Gold. La prima, scintillante e sensuale, si caratterizza per un mix di pero, gelsomino e ambra, caratterizzato da una nota luminosa ed esotica. Seducente ed estremamente femminile, 24K Brilliant Gold, presenta note agrumate di arancio e mandarino, con tocchi floreali e note legnose. Il terzo, invece, Rose Radiant Gold racconta una femminilità affascinante con la sua miscela di frutti e note floreali e muschiate. Per saperne di più abbiamo chiesto allo stesso designer che ci racconta dell’importanza del colore oro nella sua vita, nella moda e nel mondo del beauty.

Ci può parlare della sua storia con il colore Oro nella moda e nella vita?
Ho sempre creduto che un tocco d’oro valorizzi il fascino di qualsiasi look. E penso che l’oro possa aiutare a esaltare o attenuare il fascino: si può indossare un orologio sovradimensionato ed è affascinante ma anche appariscente; una lunga collana d’oro conferisce invece all’istante un tocco più sexy e un paio di tacchi metallici sono la quintessenza del glamour.
Esistono dei momenti di stile iconico ispirati dall’oro che per Lei sono indimenticabili?
Sono tantissimi i momenti favolosi ispirati all’oro nei film hollywoodiani classici. Ricordo Katharine Hepburn in un abito lungo in lamé oro in Susanna! (Bringing up Baby), che poi strappa. Adoro Katharine Hepburn e quella scena mi fa ridere ogni volta. Grace Kelly letteralmente brillava in un lungo abito dorato in Caccia al Ladro (To Catch a Thief). E naturalmente, come non ricordare l’abito dorato plissettato che Marilyn Monroe indossava in Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes) e che secondo la censura del tempo era tanto osé da poter essere mostrato solo dalla parte posteriore. E l’ultimo, ma anche il più opulento, è l’abito di Elizabeth Taylor nella sua interpretazione di Cleopatra.
A che cosa si è ispirata la Collezione Michael Kors Gold? Che cosa rappresenta Gold e l’oro in generale per Lei?
Ho sempre avuto una predilezione per l’oro — per me, non esiste nulla di più irresistibilmente affascinante e opulento dello scintillio lucente dell’oro, soprattutto se vela una pelle baciata dal sole. Una fragranza deluxe è il tocco finale perfetto per qualsiasi ragazza.
Perché Gold rappresenta un nuovo capitolo delle fragranze Michael Kors? Che cosa collega le fragranze Gold alla sua filosofia di bellezza?
Penso sempre alle fragranze come al dettaglio finale. Nessuno indosserebbe solo un abito da sera principesco per una serata di divertimento. Esiste un intero elenco di accessori da soddisfare: dal make-up alla pettinatura ai gioielli alle scarpe. Penso che per ogni donna elegante, la fragranza sia una parte imprescindibile di questo “pacchetto”. È l’elemento che completa perfettamente un abbigliamento stupendo. A volte, è anche il primo particolare che si nota in una persona, altre volte può essere l’ultimo, indimenticabile dettaglio.

 

Pinella PETRONIO