Si sono osservati e scrutati da lontano, moda e design. All’inizio con diffidenza, poi con reciproca ammirazione. Fino a quando non hanno capito che sarebbe stato meglio unire forze e creatività, imparando e attingendo l’una dall’altra. Ed è proprio durante il Salone del Mobile, che queste due eccellenze, che hanno reso famosa l’Italia nel mondo, danno il meglio di sé, riescono a dare grandi e interessantissimi frutti.

Dal 9 al 14 aprile, moda e design, saranno quindi di nuovo protagoniste in seno ai mille eventi della Milano Design Week che, giunta alla sua 58esima edizione, riempirà le strade della città meneghina di un raro fermento culturale e creativo. Appassionati di moda e design, avranno modo di saziare la loro sete di arte ammirando, anche, nelle boutique dei più grandi marchi del fashion system, installazioni, capsule e mostre nati in collaborazione con importanti artisti.

Di seguito potrete trovare gli appuntamenti fashion da non perdere.

– Dolce & Gabbana e Smeg. Artistic & Traditional.  Dal 10 al 14 aprile 2019. Dalle ore 16 alle ore 21. Metropol, viale Piave 24. Una collaborazione che aveva già dato frutti straordinari e che si rinnova, in occasione di questo Fuorisalone 2019, dando vita a un progetto che unisce design e tradizione. Tostapane, spremiagrumi, macchine per il caffè, bollitori e mixer, verranno decorati con stampe che richiamano i motivi folcloristici del carretto siciliano, motivi floreali e immagini dell’Etna.

Dodo e Win Chain. In occasione del suo 25° Anniversario, Dodo reinventa uno dei suoi simboli più iconici, con una collezione di gioielli di design interamente realizzata in oro responsabile, che reinterpreta il ‘nodo’ dei cordini per charm. Per l’occasione, le vetrine della boutique Dodo di Milano presenteranno un progetto curato dall’artista cino-americana Windy Chien.

– Giorgio Armani e Tadao Ando. The Challenge. Dall’8 aprile al 25 luglio. Armani/Silos, via Bergognone 40. Inaugura proprio in concomitanza del Salone del mobile la retrospettiva, che ripercorre le tappe fondamentali della carriera dell’architetto Tadao Ando, attraverso un percorso che si snoda su quattro temi principali e che comprende le sue opere più significative.

Momonì e Agustina Bottoni. Dal 9 al 14 aprile. Corso Como 3. Le vetrine della boutique milanese del brand faranno da cornice all’installazione realizzata appositamente per Momonì dall’artista argentina, in cui la forma e materia danno vita a un’ambientazione poetica e immaginifica.

Fratelli Rossetti e Beirut Nada Debs. Design at your heels. Moda e design si sublimano reciprocamente. Tutto l’heritage e l’expertise di Fratelli Rossetti incontra la creatività dell’artista libanese in un sandalo in edizione limitata, presentato proprio in occasione del Fuori Salone, realizzato in due varianti di colore (rosso e corda), disponibile (sono solo 60 pezzi) in esclusiva nelle boutique di Milano.

– Les Copains e Chiara Guidi, in collaborazione con la Galleria Gentili di Firenze. Colori proibiti. La maison, in occasione della Milano Design Week 2019, ospita negli spazi del suo atelier dedicati all’arte contemporanea, in via Manzoni 21, una retrospettiva sulla pittura astratta europea e le sue innovazioni cromatiche, che rispecchia ancora una volta la forte vena sperimentale e creativa di un brand.

Blumarine e Calligaris. Dal 9 al 14 aprile. In occasione del Salone del Mobile 2019, la maison di Anna Molinari presenta uno speciale progetto, che vede protagonista l’ iconica poltroncina Calligaris Coco decorata per l’occasione con la stampa rose della collezione Blumarine Fall/Winter 2019/20 e realizzata in tre diverse cromie (cipria, rossa e nera).

– Baldinini e Angelo De Michelis. Le boutique milanesi del brand faranno da cornice alle opere del designer che fondono nella loro essenziale linearità, la purezza e la preziosità del ferro con un savoir faire artigiano nato all’insegna della sperimentazione.

– Anteprima e Ellie Omiy, in partnership con Corvasce Design. Carboard Art Expression. 10 aprile dalle 18 alle 21. Galleria Anteprima, C.so Como 9. Lo spazio Galleria, all’interno della boutique Anteprima, ospita la painting live performance della visual artist Ellie Omiya sui mobili in cartone creati dall’azienda italiana ed ecosostenibile Corvasce Design.

Nemozena e Liz West. Il marchio di abbigliamento femminile di lusso e lifestyle ispirato all’empowerment femminile, che dal 2018 ha stretto una serie di partnership con importanti artiste femminili per presentare al pubblico installazioni d’arte, supporta Liz West per la creazione di un’installazione esterna, composta da centosessantanove semisfere acriliche e fluorescenti disposte a terra in forma esagonale.

Maryling in collaborazione con Foro Studio. Dal 9 al 14 aprile. Via Manzoni 37. In occasione della Settimana del Design, nelle vetrine della boutique, il marchio presenta “Lappeso”, un oggetto che rilegge le fascinazioni ispirate al mondo della cartomanzia e, in particolare, a una delle figure degli arcani maggiori con il suo invito a una trasformazione profonda, che interessi il modo di guardare le cose e le convinzioni.

P.P.