Camplin su arteny.it

Autunno e inverno, si sa, sono tempo di cappotti. Quando pensiamo al nostro look è proprio da questo caldo capospalla che partiamo per abbinamenti da indossare sia il giorno che la sera. L’infinita gamma di modelli classici e meno classici dà vita ad una serie infinita di possibilità e ci mette nelle condizioni di creare look ogni volta diversi. Tra le tante proposte di questo autunno inverno 2023 2024 in tema, una di quelle che sembra accogliere i favori di it-girl e trend setter è un modello pescato dal passato, un’icona che per tanti anni è rimasto sepolto sotto la polvere dell’oblio: il montgomery.

Montgomery: origini e caratteristiche

A fare la fortuna di questo capospalla, nato come divisa ufficiale della Royal Navy durante la Seconda Guerra Mondiale e che prende il nome dal generale Bernard Law Montgomery che tanto amava indossarlo, è stata (come sempre) la signora della moda, Miuccia Prada, che lo ha portato sulla passerella dell’attuale collezione Fall Winter di Prada. Quando parliamo di montgomery facciamo riferimento ad un capospalla caldo e resistente, realizzato tradizionalmente in panno, dotato di chiusura con alamari in legno o in corno, cappuccio, tasche applicate, dalla lunghezza generalmente sopra il ginocchio e dalla vestibilità comoda e rilassata.

Le varianti di questo autunno inverno

Nato come capo casual, ideale per abbinamenti sportivi e daily wear, il montgomery di questo autunno inverno è proposto nella versione più iconica e classica, ma anche nella variante extra lunga o corta, senza cappuccio, in pied-de-poule o effetto montone. Proposto sia nella palette più classica che passa dal nero al navy, dal cammello al marrone, dal verde oliva al grigio, ma anche nelle tonalità più trendy di questa stagione.

Montgomery: gli abbinamenti

La vera novità, tuttavia, la rintracciamo negli abbinamenti. Questo autunno inverno, infatti, non viene più soltanto proposto in abbinamento a jeans e capi tradizionalmente legati al guardaroba casual. Ma viene indossato sopra abiti iper femminili, lunghi, in pizzo o trasparenti, sopra gonne ricoperte di luminosissime paillettes, sopra mini dress e cuissardes, sopra minigonne e svettanti pumps. Insomma, il montgomery ci dimostra, ancora una volta, di essere un capo in grado di coniugare tradizione e modernità, confermando il suo status di icona di stile senza tempo. Nella gallery potete trovare la nostra selezione per questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. ralphlauren.com, prada.com, hm.com, mango.com, ermannofirenze.com, arteni.it, it.gant.com, mascheronistore.it, @tinakunakei)