L’universo grunge: quello dei camicioni oversized, dei jeans usurati e degli anfibi. Oppure quello preppy: le gonne a pieghe, le felpe collegiali, i blazer e le Mary Jane. Ma anche quello delle Highlands, delle secolari tradizioni e dei riti antichi che si tramandano nel tempo. Mondi diametralmente opposti che si uniscono in unica tendenza: il motivo tartan.

Motivo tartan: orgoglio scozzese

Il motivo tartan nasce in Scozia – proprio per questo è noto anche come scozzese – e ne racconta la storia. Basti pensare che una sua prima testimonianza, risalente al III secolo dC., si ritrova addirittura al Museo Nazionale di Scozia. Diventato simbolo di orgoglio nazionale scozzese, nelle sue tante varianti, ciascuna delle quali era chiamata a rappresentare il clan di nobili famiglie, il motivo tartan è diventato negli anni un tessuto amatissimo da intere generazioni di Preppy e Ivy League girls, per poi essere assunto a simbolo negli anni ’80 della corrente punk e, negli anni ’90, di quella grunge.

Molte anime, un unico trend

Il suo carattere dicotomico, dunque, da un lato richiama la tradizione di un popolo antico, quello delle Highland, e dall’altro evoca la sovversione, da una parte richiama le regole, quelle dei College che se ne servono per fare le divise, dall’altra parte evoca la ribellione, quella di certi esponenti di spicco della musica punk e grunge.

Motivo tartan: autunno inverno 2021 2022

Ed è proprio forse per questa sua natura poliedrica che i designer lo ripropongono ogni anno sulle passerelle, realizzando capi in tessuto scozzese o stampando il motivo tartan su pregiatissime tessuti. Via libera, dunque, a gonne mini o maxi (spesso a pieghe, rievocando il kilt scozzese), abiti eleganti e casual, pantaloni, capispalla, blazer, gilet ma anche a borse, scarpe e accessori.

Le nostre proposte

Immancabile nel guardaroba di ogni donna, questa stagione – al contrario di altre in cui lo abbiamo visto anche nella sua versione più pop, in nuance fluo -, lo scegliamo declinato nei toni più iconici della tradizione scozzese. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri capi e accessori preferiti per dare un tocco di motivo tartan ai vostri look dell’autunno inverno.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. matchesfashion.com, zara.cm, hm.com, mango.com, pullandbear.com, bershka.com, calliope.style.it, maxandco.com, etsy.com, @erika_boldrin)