Pronto a fare guerra al mitico Ugg, è stato presentato alla Milano Fashion Week con Melissa Satta, Ana Laura Ribas e tante altre stelline del piccolo schermo. E’ arrivato a Milano in occasione della Settimana della Moda 2011 MOU, il nuovo stivale dell’inverno amato dalle celebrities d’Oltreoceano come dalle Vips nostrane.

Ad ammirarlo e a sceglierlo fra le prime sono già state Cameron Diaz, che qualcuna di voi ricorderà come mecenate di un altro famoso marchio di Boots, quindi Gwyneth Paltrow e Sarah Jessica Parker, per citarne qualcuna. E da noi?

Alla presentazione in via Montenapoleone, spazio Vergelio – Vierre, hanno fatto capolino Melissa Satta, Ana Laura Ribas, Raffaella Zardo oltre che uno stuolo di stelline del piccolo schermo ed ex gieffine. E non si sono fatte scappare qualche commento – e prova – dei nuovi modelli MOU (come mostra questo video dell’evento).

Per questo inverno 2011, infatti, MOU ha deciso di presentare una grande varietà di proposte con nuovi modelli lavorati a mano, artigianalmente Boots, che richiamano i colori della natura, delle fiamme e della terra; “prodotti unici, morbidi ed avvolgenti, per chi sceglie lo stile senza rinunciare al comfort” – dicono dalla maison.

E così, via ai classici Boots classici in pelle e in montone – quello che hanno già decretato il successo del brand – e via ai nuovi modelli alti, ancora più originali e preziosi.

“Boots interamente in lana e in lana e montone, con o senza fibbie, si alternano ad altri con dettagli in visone; caldi e sofisticati in perfetto MOU style!” – proseguono dall’azienda.

Quelli che dominano, infatti, sono i toni dal marrone al nero, dal ghiaccio al beige, tutti leggeri e dall’aspetto decisamente comodo (la suola è in Eva): potranno essere sfoggiati nelle fredde giornate metropolitane come in montagna, nei momenti più fashion come nelle occasioni di classe (stile casual chic).

Ma non solo alle fashioniste si addice questo stivaletto per Lei e per bimbe: realizzato in montone, lana, pelle con borchie, altissimo al ginocchio o flat a mo’ di scarponcino, ci ha incuriosito per le sue mille forme, per la silhouette morbida, per l’aspetto davvero comodo.

Quindi, ci siamo documentate ed abbiamo scoperto che il brand è un progetto al femminile nato a Londra nel 2002 dall’australiana Shelley Tichborne che desiderava calzare – e far indossare – un modello di scarpa lussuosa ma originale, capace di imporsi con carattere nello stile di vita metropolitano.

“Amante della natura, appassionata viaggiatrice attenta alle tradizioni e alle culture dei diversi popoli, Shelley riversa queste sue passioni nei nuovi modelli Mou; modelli unici, originali che profumano di storia e di tradizione. Ed è alla tradizione delle donne eschimesi e alla cura che queste applicavano nella lavorazione delle calzature indossate dai loro uomini, che la Tichborne ha tratto ispirazione per realizzare il mitico stivale diventato ora un must irrinunciabile” – ci spiegano dalla maison.

A noi le storie di donne, per le donne, piacciono un sacco, per questo abbiamo deciso di rivolgerle qualche domanda.

Come è nato il concept di questo brand e a quale donna è dedicato?
Lo spirito di MOU sta tutto nel voler creare una linea di calzature originali, lussuose, etiche e prodotte in fibra naturale, dedicate soprattutto all’inverno, che siano pratiche ma al contempo piuttosto glamour. Provenendo dalla Nuova Zelanda sono cresciuta vedendo le persone indossare stivali (i primi “ugg” vennero creati in NZ, Australia, 50 anni fa), ma sentivo che c’era una fetta del mercato inesplorata e tutta da dedicare a un design più stylish.
Il tipo di donna a cui parla Mou è una donna sicura di sé, intelligente, di successo, glamour, chic per natura; qualcuno che sappia abbracciare la propria femminilità ed abbia un forte senso del suo stile personale.

Dall’Australia a Hollywood: quale star rappresenta al meglio MOU?
Gwyneth Paltrow è la testimonial ideale per la donna MOU. Lei è ricca di talento, ha una grande bellezza naturale che riesce a sfoggiare sui Red Carpet come negli Hampotns, quando indossa jeans e Eskimo MOU . E’ una madre straordinaria, una moglie, ha grande successo come attrice ma riesce anche a gestire alla grande il suoi giornale online, Goop. Sa apparire sempre spontanea e cool, e non importa dove si trovi o a cosa pensi. Credo sia una persona estremamente genuina e gentile. She rocks!

Quale Star vorrebbe che indossasse le sue creazioni?
Mi farebbe molto piacere vestire Cate Blanchett, Tilda Swinton, Vanessa Paradis e Carey Mulligan.

Prossimi progetti?
In questo periodo stiamo lavorando alla creazione della collezione inverno 2012. Ho visitato una pregevole fiera dei tessuti a Parigi, la scorsa settimana, per carpire qualche ispirazione, e sono molto entusiasta delle idee che potranno venire.

Paola Perfetti