Per qualche anno ci siamo proprio scordate della loro esistenza. O forse quando ci pensavamo lo facevamo con un po’ di tenerezza e il sorriso sulle labbra, perché le mules, al secolo sabot (quando il francese era più cool dell’inglese), ci facevano pensare agli anni ’90 e alle Spice Girls, che le amavano in versione mega platform. Insomma, per anni e anni non ne abbiamo più visto un paio. Scomparse, in uno di quei buchi neri che ogni tanto si generano dai vortici velocissimi delle tendenze, fino a quando eccole di nuovo lì.

Sulle passerelle, ai piedi delle influencer più cool, tra gli scaffali dei grandi magazzini che riprendono il design di quelle disegnate dai grandi designer della moda, oggetto del desiderio di ciascuna donna, tanto quanto le intramontabili e immancabili pumps. Gli Anni ’90, prepotentemente tornati alla ribalta con il loro carico di marsupi, sneakers bianche, body in ciniglia, zainetti, felpe, bomber jacket e la reunion delle sopracitate Spice Girls, hanno riesumato dalla polvere dell’oblio anche le mules, che in linea di massima mantengono la loro silhouette originale e vengono riproposte in materiali e colori di tendenza, non solo per la primavera estate che verrà, ma anche per l’autunno inverno che ci stiamo per lasciare alle spalle.

Basse, con mid-heel o alte, a punta, open toe o stondate, con il tallone sempre scoperto, le mules di questa fredda stagione sono per donne coraggiose che non hanno paura del freddo e che amano indossarle, sotto pantaloni o abiti, senza calze, o per quelle donne che non si preoccupano di osare abbinamenti particolari, un po’ Miuccia Prada style, e le indossano con pesanti calze di lana, a contrasto cromatico o tono su tono.

I materiali usati vanno dal velluto (grande trend di questi anni, proveniente sempre dai ruggenti Anni ’90), al satin, dalla pelle liscia a quella lavorata, dai sontuosi broccati alle pelli esotiche, usati nella loro semplicità o impreziositi da dettagli décor, applicazioni di cristalli, paillettes, spille di Swarovski, ma anche borchie e inserti di pizzo. Nella gallery trovate le nostre preferite per la stagione che sta per andare via e che, ad occhio e croce, potrete indossare anche per la prossima primavera estate.

 

Pinella PETRONIO