Il termine must have non è esattamente il più azzeccato da usare. Nella moda se ne fa un abuso spropositato. Camicie must have, pantaloni must have, scarpe must have… Sembra quasi che tutto diventi un obbligo. Sembra quasi si voglia sottintendere che chi non ha la borsa X della maison Y, il must have appunto, possa essere di diritto considerato l’Ugly Betty della situazione. La verità è che parlare di must have mette a disagio chi legge e eleva ad una posizione di superiorità chi scrive.

Ovvio è che chi scrive conosce le tendenze e sa quello che andrà o non andrà di moda per una determinata stagione. Ma non sarebbe più bello se gli editor di moda cominciassero a parlare di consigli e suggerimenti anziché di must have? Per esempio questo mese di aprile, fatto di ponti e di primi assaggi di vacanza, ci siamo innamorati delle linee fluttuanti delle gonne plissé, femminili e romantiche. Abbiamo sognato di essere Jackie Kennedy annodando un foulard fra i capelli, sentendoci dive anche indossando un paio di slingback dal fascino retrò, senza dimenticare di portare con noi per la sera – in caso di fresco – un blazer, magari doppiopetto, leggermente oversize e nei toni pastello, di grande tendenza per questa primavera.

Qui sotto potrete trovare i nostri preferiti del mese di aprile, che si appresta a concludersi per fare spazio ad un maggio di belle giornate.

I nostri capi e accessori preferiti di questo mese

1. Blazer oversized a doppio petto, color verde menta con polsini con risvolto, Bershka. Ci piace per la sua silhouette morbida e perché si abbina facilmente sia a capi eleganti che a capi casual.

2. Gonna a ruota rosa fluo con pieghe larghe e abbottonatura sul lato, Prada. Ci piace perché ci fa pensare a quando da piccole giravamo sui noi stesse facendola gonfiare e fluttuare. La felicità, in fondo, è fatta di cose semplici.

3. Foulard con stampa frutti esotici, Zara. Ci piace perché è coloratissimo e la frutta stampata ci proietta immediatamente in uno scenario fatto di sole, spiagge e mare.

4. Slingback pumps in suede color corallo con tacco midi e fiocco sul tallone, Ganni. Ci piacciono perché sono incredibilmente chic, un po’ sciura dell’alta borghesia milanese un po’ glam.

5. Camicia in denim blu dalla vestibilità rilassata con colletto a punta e maniche lunghe, J. Crew. Ci piace perché è classica, non è troppo scolorita, non è sfilacciata, non è esagerata. È perfetta.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara, Net-a-Porter, Bershka ufficio stampa)