Il termine must have non è esattamente il più azzeccato da usare. Nella moda se ne fa un abuso spropositato. Camicie must have, pantaloni must have, scarpe must have… Sembra quasi che tutto diventi un obbligo. Sembra quasi si voglia sottintendere che chi non ha la borsa X della maison Y, il must have appunto, possa essere di diritto considerato l’Ugly Betty della situazione. La verità è che parlare di must have mette a disagio chi legge e eleva ad una posizione di superiorità chi scrive.

Ovvio è che chi scrive conosce le tendenze e sa quello che andrà o non andrà di moda per una determinata stagione. Ma non sarebbe più bello se gli editor di moda cominciassero a parlare di consigli e suggerimenti anziché di must have? Per esempio questo gennaio, mese da tutti maltrattatissimo, ci siamo innamorate di un abito metallizzato, uno di quelli da “vestiti, stasera usciamo”. Di occhiali da sole che ci fanno pensare che anche nelle giornate più buie il sole c’è sempre, ma anche di un paio di pantaloni di tartan che ci portano in viaggio verso le Highlands scozzesi.

1. Abito smanicato e drappeggiato con frange in satin laminato Helmut Lang. Ci piace perché oltre ad essere in una nuance laminata – trend di questa e della prossima stagione – è uno di quegli abiti da “Fatti bella e usciamo”. E poi perché lo trovate su net-a-porter al 50% e lo potete usare anche questa estate con la pelle abbronzatissima.

2. Stivaletti bianchi in pelle con punta squadrata, tacco a spillo e chiusura posteriore con zip, Dorateymur. Ci piacciono perché, nonostante il colore sia impegnativo, hanno una silhouette classica che li rende pass-par-tout. Anche questa primavera con maxi abiti floreali.

3. Occhiali da sole oversized con montatura squadrata, Le Specs. Ci piacciono e li scegliamo come must have di questo mese, perché ci fanno pensare che anche in un mese bistrattato e freddo come quello di gennaio, il sole c’è.

4. Pantaloni tartan a gamba larga in twill, MSGM. Ci piacciono perché ci fanno pensare alle Highlands scozzesi, e perché vogliamo goderci il tartan fino all’ultimo giorno di invero.

5. Maxi pochette in pelle texturizzata nera con logo in metallo, Givenchy. Ci piace perché va bene sia con i look eleganti che con un paio di jeans e una T-shirt, perché è grande abbastanza da contenere tutto ciò che vi serve e perché non ha un prezzo proibitivo pur essendo griffatissima.

Pinella PETRONIO