Il tessuto tartan, tanto caro alla Scozia, da un lato richiama la tradizione di un popolo antico, quello delle Highland, e dall’altro evoca la sovversione, da una parte richiama le regole, quelle dei College che se ne servono per fare le divise, dall’altra parte evoca la ribellione, quella di certi esponenti di spicco della musica punk e grunge. Che sia nella sua versione più classica, ovvero in rosso o blue, oppure nella variante super pop e fluo, così come si è visto sulle passerelle di questo inverno, amatissimo dalle celebrities di ogni tempo, il tartan è uno dei tessuti più amati dell’inverno. Noi ve lo proponiamo in cinque tartan look, classici, rock, sporty e anche super elegante.

Tartan Look.

1. Cappotto in lana tartan con doppiopetto, reverse larghi e silhouette oversize, Miu Miu. Tubino in jersey stretch, Ninety Percent. Stivaletti in pelle nera con tacco a spillo medio e punta, Jimmy Choo.

2. Camicia in twill tartan ricoperta da organza tono su tono, Y/Project. Pantaloni in cady nero a vita alta e con gamba larga, Georgia Alice. Sandali in pelle dorata con bordi smerlati, Prada.

3. Pantaloni in twill di lana tartan con silhouette slim, Philosophy by Lorenzo Serafini. Maglione a coste in cashmere con collo alto, RE/DONE. Sneakers in pelle bianca con dettaglio stelle in cavallino stampa animalier, Saint Laurent.

4. Giacca di jeans in denim viola con lunghezza cropped, Simon Miller. Pantaloni in lana tartan con vita alta, bottoni sul davanti e gamba larga, Marc Jacobs. Top in seta stretch con collo alto dalla silhouette slim, Les Rêveries.

5.Biker jacket in pelle con tasche zippate e chiusura asimmetrica, Ksubi. Mini gonna in cotone con stampa tartan rosso e nero, Tomas Maier. Ankle boots in pelle nera con tre fibbie ricoperte da borchiette metalliche, Givenchy.

 

Pinella PETRONIO