Lo sappiamo come siete fatti voi uomini: non ascoltate. Anzi, meglio, non ci ascoltate. E pensate che siamo esagerate, che diamo troppa importanza a cose che per voi importanza ne hanno ben poca. L’anniversario, per esempio. O il compleanno. Sì, regalarci dei fiori per il compleanno e mandarci il messaggino a mezzanotte in punto. Oppure Natale. Eh, Natale per noi è importante. Ci piace il pacchetto regalo sotto l’albero. Ci piace che stiate lì a pensare che cosa avrebbe potuto farci piacere ricevere, in che modo avreste potuto farci ridere gli occhi.

Non che ve ne ricordiate alle 18.00 del giorno della Vigilia e che andiate a comprarlo a casaccio, di corsa usciti dall’ufficio, cercando di ricordare che cosa avevamo detto ci piaceva, davanti al negozio di quella vetrina in centro, mentre voi stavate pensando al posticipo di campionato delle ore 20.00. O che scegliate a caso su Zalando.it, pregando ogni Dio che facciano le consegne nel giro di un paio d’ora.

Ecco, forse, è quello il regalo che dovreste farci: imparare ad ascoltarci. Imparare ad ascoltarci almeno un po’ di più. Che poi lo sapete che è vero che il regalo più bello è l’amore, gli abbracci e i baci, ma su, ragazzi, ogni tanto fate questo sforzo di aprire le orecchie – anche se parliamo tanto e lo facciamo quando siete concentrati a giocare alla play station – e stare a sentire quello che vi stiamo dicendo.

Ma siccome temiamo di trovarvi già impreparati, il monito ve lo lasciamo per il prossimo anno e vi suggeriamo nella gallery una serie di regali da farle a Natale 2015 che sappiamo – siamo donne e tra donne ci capiamo – potrebbero renderla felice. Poi sia mai che in questa nostra scelta di borse, accessori, scarpe e abiti, vi si accenda la lampadina in testa e vi venga in mente che quella domenica, davanti al negozio di quella vetrina in centro, mentre voi stavate pensando al posticipo di campionato delle ore 20.00, lei aveva detto di volere quella, ma proprio quella borsa lì.

p.s. Avvertenze: non credete a quella faccenda scaramantica che “le scarpe non si regalano” (una donna ha sempre bisogno di un paio di scarpe in più, la farete felice), non regalatele elettrodomestici. Quelli solo alle mamme.

Pinella PETRONIO