Siamo ancora intrappolate tra i quattro muri dell’ufficio, eppure, complici le belle giornate e i ponti sempre più vicini, non riusciamo a staccare la testa dalle vacanze. Ci immaginiamo già sdraiate sulla spiaggia, in costume e con gli occhiali da sole. Purtroppo, però le vacanze sono ancora tanto tanto lontane, quello che resta da fare, per rendere più sopportabile l’attesa, è fare del sano shopping consolatore, puntando sui must della bella stagione. E quando si pensa all’estate, l’accessorio per eccellenza, quello che, in città e sulla spiaggia non può mancare, sono gli occhiali da sole.

Le passerelle della moda che conta e il MIDO 2014 – Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia – hanno decretato già quali sono gli occhiali che indosseremo per pavoneggiarci al sole di qualche esotica località di mare. Le tendenze sono tante, dalla maxi montatura a a quella di forma tondeggiante, ciascuna potrà scegliere a seconda del proprio gusto personale e in base alle esigenze della forma del proprio viso.

Ormai da qualche anno è tornata di moda (ed è tornata per restare) direttamente dagli Anni ’90 la montatura tondeggiante. Mikita è stato tra i primi a riportare in auge il trend seguito a ruota da molte maison, da Miu Miu che li ha portati in passerella a Dries Van Noten e Italia Independent.

Per chi, invece, preferisse montature grandi e vistose, dietro cui nascondere occhi e occhiaie, dopo una nottata passata a ballare in riva al mare, la moda propone dei modelli dalle forme ampie e avvolgenti, come ormai da molte stagioni a questa parte, arricchite però da dettagli preziosi (pietre dure, swarovski e strass come quelli di Prada) e realizzate in colori sgargianti. Dolce e Gabbana, poi, ha addirittura creato un modello mosaico: si tratta di occhiali da sole sulla cui montatura vengono applicate a mano pietre colorate per realizzare un disegno floreale dalle nuance vitaminiche. Una piccola opera d’arte.

E se non mancano le forme strane e bizzare, c’è poi anche chi ha deciso di eliminarla quasi del tutto la montatura. Per informazioni leggere alla voce Miu Miu ed Isabel Marant che l’hanno allegerita fino a renderla quasi invisibile. Sempre in tema di vintage, poi, se agli anni ’90 preferite gli anni ’70, scegliete un modello di Bottega Veneta, di Oliver Peoples oppure i sempre verdi aviator di RayBan.

 

Pinella PETRONIO