di Pinella PETRONIO

Le temperature salgono (o almeno dovrebbero) e la voglia di abbandonare la metropoli, spogliarsi di abiti pesanti e indossare bikini e flip flop aumenta vertiginosamente, insieme alla voglia di mangiare gelati in riva al mare. Ma visto che il clima non ci viene ancora incontro e le vacanze sono troppo lontane, incominciamo a pensare a quali occhiali da sole indosseremo prossimamente su queste spiagge.

Come ogni anno gli stilisti si sono sbizzarriti e hanno usato tutta la fantasia che gli frulla in testa per realizzare montature particolari, glamour e di super tendenza. Anche Rayban, uno dei più classici e storici brand del settore, ha voluto rinnovare i suoi modelli cult per regalarvi occhiali che certamente non vi faranno passare inosservate mentre prendete il sole sulla battigia.

Così, insieme agli amati occhiali a goccia, gli Aviator, che spopolavano negli anni ’80 tra i paninari più cool che abbiamo spesso visto sui nasi di fighi del mondo del cinema, dello spettacolo e della musica come Lou Reed, Jim Morrison o Tom Cruise (quante pulzelle aveva fatto sospirare in Top Gun?), il noto marchio americano propone una rivisitazione audace di un altro storico modello: i Wayfarer.

Amatissimi da divi di tutti i tempi (dall’indimenticabile James Dean a Clark Gable, da Gregory Peck a Robert Redford), se gli anni precedenti li abbiamo amati in coloratissima versione pop, quest’anno ci vengono proposti in check o a righe.
Lo strip style è scelto anche da altri brand del lusso come ad esempio Sonya Rikiel che li propone in acetato a righe multicolor e lenti fumé e Marc Jacobs che per la linea Marc by Marc ha realizzato occhiali rossi (il colore di tendenza per la stagione che ci stiamo apprestando a vivere) stampando le righe all’interno dell’occhiale decorato con due cuoricini ai lati, dove le aste si congiungono alla mascherina.

Rosso colore di tendenza, dicevamo, ma anche colore della passione e del romanticismo. Con gli occhiali di Furla, rosso ciliegia con dettagli a forma di cuore, e rossetto fiammante in tinta sarete delle vere Lolite e attirerete gli sguardi di tutta la spiaggia. Se, invece, avete un animo da vera diva, Gucci ha realizzato degli occhiali oversize di un rosso più cupo, arricchite da una decorazione color oro sulle aste larghe che richiamano il morsetto, uno dei simboli iconici della maison.
E, tra le nuove tendenze, the winner is…l’occhialino rotondo! Quindi, dovrete abituarvi a guardare il mondo da un oblò se volete davvero essere cool. Alexandre Herchcovitch per Mykita ha pensato a degli occhiali tondi che richiamano nettamente agli anni ’30 in due versioni, Golda e Regina. Bordo spesso in acciaio inox, e dunque leggerissimo, entrambe le versioni sono declinate nei colori rose, stone, black e vanilla, mentre la caratteristica che le differenzia è un pezzo mancante della montatura, nella parte inferiore.

Forme tondeggianti anche per gli occhiali realizzati da Asos (il sito per lo shopping su cui è possibile comprare occhiali da sole direttamente online) in collaborazione con il designer Mauricio Stein che ha letteralmente capovolto la montatura, realizzando un modello in tartaruga. Anni ’30 e forme che ricordano l’oblò delle navi da crociera ugualmente per la montatura di Lanvin in acetato bianco avorio e metallo martellato sulle astine.
Dite la verità, vi abbiamo fatto venire voglia d’estate? Purtroppo, dovete aspettare ancora un po’ e nel frattempo non vi resta altro che consolarvi con un po’ di sano shopping.