Anche quest’ anno agli Oscar si sono manifestate diverse tendenze, dai metallizzati dalla testa ai piedi, ai completi vintage estratti dagli archivi. Le attrici di Hollywood hanno servito una festa della moda per tutti i gusti estetici. Detto questo, una tendenza è emersa, anche se declinata in vario modo: la raffinatezza strutturata.

Ecco tutti i look degli Oscar 2024 che ci hanno fatto innamorare:

Emma Stone in Louis Vuitton
L’attrice di Povere creature  ha scelto il color schiuma di mare ricamato con un delicato motivo a conchiglia. L’abito presentava una vita peplo oversize che si allargava per un effetto scenografico.

Sandra Hüller in Schiaparelli
Schiaparelli di velluto nero, il massimo della raffinatezza. Il look personalizzato ideato da Daniel Roseberry prevedeva una scollatura simile ad un origami, che sfidava le leggi della gravità donando all’attrice una silhouette surreale.

Eva Longoria in Tamara Ralph
La splendida collana asimmetrica Bucherer di Longoria riecheggiava la scollatura netta ed elegante del suo abito.

Gabrielle Union in Carolina Herrera e Tiffany & Co.
Una combinazione di stile perfetta affinché Union brillasse come una decadente palla da discoteca. Il ricamo a specchio sul look di Carolina Herrera ha creato una silhouette scintillante messa in risalto da gioielli semplici ma divini.

Ariana Grande in Giambattista Valli Haute Couture
Il look strutturato di Ariana Grande era incentrato sul volume morbido come una nuvola. Che fosse increspato o gonfio, il suo Giambattista Valli Haute Couture ha servito un eccesso di morbidezza di zucchero filato.

Carey Mulligan in Balenciaga Couture
Una magnifica espressione di arte che non passa mai di moda e che dagli archivi del brand è tornato sul red carpet in tutto il suo splendore.

America Ferrera in Versace
Dopo aver indossato il nero per gran parte della stagione dei premi, ha deciso di abbracciare il rosa Barbie in un abito e che, ha richiesto più di dieci tentativi prima di ottenere la cotta di maglia del colore giusto. Il duro lavoro ha dato i suoi frutti perché si è rivelato uno dei migliori vestiti della serata.

Jennifer Lawrence in Dior Haute Couture
sembrava elegantemente sobria in un abito con un motivo a pois monocromatico che evocava un senso di glamour vintage. Ha accessoriato il suo completo con una collana con colletto Swarovski Created Diamonds e un braccialetto tennis abbinati.

Lupita Nyong’o in Armani Privé
Appariva statuaria mentre consegnava il premio come migliore attrice non protagonista in un abito ricamato di seta blu polvere di Giorgio Armani Privé impreziosito da perline di cristallo. L’abito presentava anche una profonda scollatura a V e una soffice vita peplo.

Margot Robbie in Versace
Sorprendentemente “Anti-Barbie” , il suo scintillante abito senza spalline di Versace, accessoriato con i gioielli di Fred Leighton, è riuscito a combinare la morbidezza del drappeggio con le linee sorprendenti della corsetteria e un’elegante e affilata gonna a colonna per un look che brillava di contrasto.

Anya Taylor Joy in Dior
L’abito Christian Dior Haute Couture di Anya Taylor Joy era la perfezione dei petali che, insieme ai suoi abbaglianti gioielli Tiffany & Co., trasmetteva grandi vibrazioni vintage. La gonna dalla struttura cristallina creava una silhouette classicamente aderente dal davanti mentre un trambusto aggiungeva un elemento di sorpresa dalla vista posteriore.

Silvia Galli