Siamo troppo abituati a ragionare a compartimenti stagni. Forse perché è più comodo e semplice. Sicuramente rassicurante. Ma quanto è bello, anche e soprattutto nella moda, uscire fuori dagli schemi e abbandonare certe rigidità che ingabbiano il pensiero? Smettere di dare le cose per scontate e sorprendersi davanti ad abbinamenti inusuali che ci aprono nuove prospettive… questo fa la moda. I pantaloni bianchi ad esempio. Per molto tempo siamo state abituate a pensare fossero terreno di pertinenza dell’estate. E, invece, i designer ormai da qualche anno li propongono anche per la stagione invernale, sfidandoci ad uscire da quella comfort zone che trova sicurezza nei colori scuri, il nero fra tutti.

Pantaloni bianchi in inverno

I pantaloni bianchi, così come i jeans, in inverno riescono, quindi, ancora a sorprenderci, esaltando il look proprio quando meno ce lo aspettiamo, ovvero quando le temperature si fanno rigide. Ci danno la possibilità di uscire dalla noia della divisa quotidiana fatta di pantaloni e jeans neri e grigi. Ci portano un raggio di sole anche nelle giornate di pioggia. E ci regalano un nuovo concetto di eleganza raffinata, anche quando sono declinati in chiave casual. Li troviamo sia in versione classica che in versione sportivacargo, baggy o flared, con gamba ampia oppure affusolata, con coulisse o pinces, lunghezza alla caviglia o che sfiora a terra – declinati in tutte le sfumature, da quelle più calde a quelle più fredde.

Come abbinarli

Inattesi, essenziali e chic, i pantaloni bianchi diventano così il capo must da cui partire per creare look sorprendenti. Li abbiniamo a caldi maglioni over declinati in tutte le nuance di stagione così come nelle tonalità più classiche. Li indossiamo, quindi, con il grigio, il cammello, il marrone, il navy e il nero, ma anche con il verde militare o con colori vibranti come il rosso, il viola, il rosa o il turchese. E, perché no, con un top animalier. Si abbinano a giacche sartoriali, cappotti e pumps per la sera e a capi dall’animo sportwear, giacche di pelle, stivaletti e camicie in denim, in mise dal sapore informale. Le passerelle dell’autunno inverno 2023 2024 li propongono anche in mise total white. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di modelli da indossare questo inverno per uscire dalla vostra zona di comfort.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, herno.com, it.maxmara.com, it.maje.com, hm.com, stradivarius.com, mytheresa.com, thefrankieshop.com, it.maxandco.com, pinko.com, it.sisley.com, @lisa.pintaud)