Gonne lunghe, midi e mini. Pantaloni cargo, a sigaretta, a vita alta, baggy… insomma di ogni sorta. Ma la vera tendenza, quella più hot, quella che spopola sui red carpet, sulle passerelle e nello street style, è quella di non indossare né pantaloni né gonne. Al secolo ribattezzata dai fashion editor di ogni parte del globo pantless trend. In principio fu la primavera estate del 2022, quando i designer decisero di elevare il blazer al rango di abito, da indossare rigorosamente senza niente sotto. Ne prese ispirazione Bottega Veneta che sulla passerella dell’autunno inverno 2022 2023, fece sfilare una camicia over e cuissardes in pelle neri.

Pantless trend

Il resto è storia. Abbiamo visto dapprima il pantless trend immaginato attraverso un gioco di proporzioni, che puntavano tutto su maxi maglioni, maxi camicie e altrettante maxi giacche, da abbinare a cuissardes o stivali alti. In seguito il trend si è evoluto ed è andato oltre, rendendo protagonista la lingerie: slip vistosi e particolari, abbinati a collant velati o meno velati e tacchi altissimi. Protagonisti indiscussi sono, dunque, gli slip che, per l’occasione, si ricoprono di strass, paillettes e cristalli, sono declinati in colori pop a contrasto con i collant.

Il trend sul palcoscenico dell’Ariston

Il trend pantless spopola talmente tanto tra le celebrities che non ci siamo affatto sorpresi di vederlo arrivare sul palcoscenico di Sanremo 2024, dove lo ha sfoggiato ben più di un’artista. Ad aprire le danze è stata Annalisa in Dolce & Gabbana che ha sfoggiato un maxi dress, top e hot pants ricoperti di paillettes, a cui ha agganciato il reggicalze. Loredana Bertè, da sempre regina della trasgressione in salsa nostrana, ha, invece, puntato su un maxi pull nero bordato di volant bianchi, realizzato dalla Maison Valentino. Durante la seconda serata del Festival, è stata Giorgia invece a interpretare la tendenza in chiave androgina. Smoking nero, camicia bianca con papillon e shorts così mini da sembrare slip. Tutto firmato Dior.

Pantless trend in TV

E volendo fare una colta citazione, non possiamo fare a meno di ricordare una puntata della quarta stagione di Sex And The City, quando, chiamata a sfilare in passerella per Dolce & Gabbana, Carrie Bradshaw si palesa con mutande in paillettes color carne e soprabito blu elettrico, stretto in vita da cintura. Dunque, se siete indecise tra l’indossare gonna o pantaloni, fate come le star, non metteteli proprio e uscite in mutande. È una tendenza per coraggiose? Sì, ma del resto nella moda il coraggio non deve mancare mai.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @justjared, @carriebradshaw_outfits, @haileybieber, @ashleygraham, @_jeanettemadsen_, @leandramcohen, @loredanaberteofficial, @naliannalisa, @dior)