Chi avrebbe mai detto che il passamontagna, che tanto odiavamo indossare da bambine quando faceva freddo, sarebbe diventato l’accessorio più cool dell’autunno inverno 2022 2023? Quasi nessuno. Quando lo abbiamo visto fare la sua prima comparsa sulla passerella fall winter ’21 ’22 di Miu Miu, infatti, confessiamo di averlo guardato un filo incredule, sicuramente scettiche. E, invece, dalla passata stagione a questa parte, il balaclava è riuscito ad entrare nel cuore di tutti, scendendo dalle passerelle e arrivando per le strade delle nostre metropoli.

Passamontagna: una conferma per l’inverno 2023

Anche questa stagione, quindi, si conferma essere uno dei copricapi più amati. Da sfoggiare non solo in montagna, ma anche in città, quando le temperature si fanno più rigide. Complice la sua comodità, la capacità di tenere il viso al caldo (molti modelli, infatti, lasciano scoperti soltanto gli occhi) e il suo approdo sui profili delle influencer più seguite, il passamontagna rimane uno dei must have dei look invernali più cool. Morbido, caldo, avvolgente, ci permette in un colpo soltanto di tenere al caldo testa, collo e orecchie, diventando irrinunciabile in quelle giornate di freddo pungente.

Un accessorio utile e unconventional

Ed è forse questo il segreto del suo successo. Benché, bisogna ammetterlo, sia un accessorio molto particolare, più alla portata di chi riesce a vederne non solo l’indiscutibile utilità, ma anche la capacità di dare un tocco provocatorio ai nostri look, proteggendosi dal freddo senza il rischio di passare inosservati. Realizzato in cashmere o lana, ma anche in materiali riciclati, il passamontagna dell’autunno inverno 2022 2023 presenta lavorazioni crochet, tricot o jacquard.

Passamontagna: le varianti di questa stagione

È declinato in versione essenziale o arricchito da visiere, balze, ricami e applicazioni che lo rendono più femminile. In colori pop e vitaminici, ma anche in nuance neutre, per chi ha uno stile minimal. Perfetto da abbinare ai look più sportivi, ci sorprende anche con quelli più classici. Max Mara, per esempio, ne propone una versione en pendant con il cappotto sartoriale. Nella gallery vi proponiamo una selezione da sfoggiare questa stagione, in perfetto tempismo con l’avvicinarsi dei giorni della merla.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. smallable.com, mytheresa.com, stradivarius.com, benetton.com, leontinevintage.com, maxmara.com, uniqlo.com, reserved.com, stories.com, @tamumcpherson)