È romantico. Fresco. Allegro. Fa pensare a giornate assolate, a risate, prati verdi e cieli azzurri. Il pattern Vichy ci mette subito di buonumore con la sua miriade di quadretti che alternano colori pastello al bianco più candido. Motivo amatissimo dalla dive di un tempo che a partire dagli Anni ’20 – ’30 quando trovò spazio tra le tendenze dell’epoca, deve il suo successo presso il grande pubblico appassionato di moda si deve, a Katharine Hepburn che, erano i primissimi Anni ’40, che, nel celebre film Scandalo a Filadelfia, indossava un bellissimo abito lungo da giorno con gonna a corolla e scollo quadrato, completamente a quadretti.

Pattern Vichy, motivo amato dalle dive

Negli Anni ’50/’60 venne consacrato sull’altare sacro delle tendenze, quando la mitica BB, ovvero Brigitte Bardot, decise di indossare il pattern Vichy anche per le sue nozze, scegliendolo nella variante bianca e rosa. Da allora, con fortune più o meno alterne, il motivo Gingham – nome con cui il pattern Vichy è anche noto e che deriva dal malese Genggang che significa a strisce, proprio perché originariamente era un motivo a righe – ci ha accompagnato per tutte le stagioni primavera estate. Con una super impennata nel 2018 quando è letteralmente esploso su Instagram.

Le varianti

Perfetta alternativa alle righe marinière in primavera così come in estate, romantica e femminile, con quadretti micro o macro, la stampa Vichy viene declinata, per questa stagione, nelle più classiche varianti del nero, del rosso o del blu e bianco, in nuance pastello o in cromie vitaminiche, di grande tendenza questa stagione. Oppure ancora realizzata con gioco di contrasti materici.

Pattern Vichy per capi e accessori

Abiti, gonne, capispalla e pantaloni, ma anche costumi da bagno, cappelli, borse e scarpe, si vestono di questa stampa iconica resa celebre non solo da Brigitte Bardot, ma anche da Marilyn Monroe, Judy Garland, Lauren Bacall, Joan Crawford e Ingrid Bergman. Giusto per snocciolare alcuni nomi. Abbiamo selezionato per voi una serie di capi e accessori che potrete trovare nella gallery.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. ralphlauren.it, primadonnacollection.com, zara.com, bershka.com, pullandbear.com, primadonna.it, stradivarius.com, douglas.it, laredoute.it, it.pennyblack.com, miumiu.com, terranovastyle.com, guess.eu/it, shopmango.com, @mariadelaord)