Ne potremo discutere da qui all’eternità. Il rapporto tra i piumini e chi ama la moda rimane controverso. Non riesce a risolversi. E nonostante chi detta le tendenze dal palcoscenico mondiale delle sfilate abbia decretato da più e più stagioni lo strapotere dei piumini, i fashionisti continuano a guardarli con diffidenza. Con la stessa diffidenza con cui si guardavano qualche anno fa i marsupi quando i designer hanno cominciato a disseppellirli dalla polvere dell’oblio, cercando di riqualificarli, di ripulirli dello sdegno con cui venivano guardati.

Solo che se i marsupi sono egregiamente e velocemente, con nostra enorme sorpresa, passati dallo status di out a quello di in nel giro di pochissimo tempo, i piumini sono ancora qui a lottare per farcela. Ce l’hanno fatta pure le Birkenstock – reputate da che la donna fashionista abbia memoria il male oscuro – a diventare un must have amatissimo. Ma i piumini no. Arrancano, stentano. vengono vilipesi. Perché per un’appassionata di moda al piumino è sempre meglio un cappotto di cashmere o una pelliccia nei momenti più freddi dell’anno. I motivi dell’astio non sono difficili da intuire: ingrassa, ingombra, ingolfa, insomma fa sentire impacciate.

Meglio usarlo solo per la palestra. Eppure, lo strapotere di questo capospalla è assolutamente palese, balza agli occhi sfogliando una qualsiasi rivista patinata, guardando i video delle ultime sfilate. I designer lo propongono e lo ripropongono. Nella variante XXL, incredibilmente oversized, ma anche slim, realizzato con materiali ultra sottili che promettono di mantenerci al caldo. Lungo o corto. Iper tecnico o rivisitato in chiave glam, declinato in velluto, impreziosito da paillettes, nella super gettonata variante animalier, in stampa check, iper logato, ma anche in tessuti laminati e metallici.

Alcuni dei più grandi nomi della moda hanno perfino stretto una collaborazione con Moncler, il marchio che forse meglio rappresenta nell’immaginario collettivo il mondo delle down jacket e delle montagna. Per cui se ci sono riusciti loro a sdoganarlo da quell’immagine ormai stantia, pensate davvero di non poterci riuscire voi? Nella gallery trovate i nostri dieci modelli cult per la prossima freddissima stagione.

 

Pinella PETRONIO