Per tantissimi anni il mondo della moda ha condotto una indefessa lotta al piumino. Visto come emblema di mancanza di classe e stile, non ha goduto – e per molti ancora oggi non gode – dei favori dei fashionisti. Sono ancora tante, infatti, le influencer appartenenti alle alte sfere dell’internet che preferiscono seppellirsi sotto strati di indumenti, piuttosto che indossarne uno. Unica deroga il piumino 100 gr., che c’è ma non si vede, nascosto sotto il cappotto sartoriale.

Piumino, il nuovo volto di un capospalla

Eppure, i designer in queste ultime stagioni ci si sono messi d’impegno, portandolo in passerella e rendendolo appetibile con applicazioni couture, con materiali preziosi e silhouette lontane da quelle originarie con cui è nato. Senza considerare le collaborazioni – pensiamo, per esempio, al progetto Moncler Genius – di marchi dello sportswear con le più importanti e blasonate firme della moda.

Nuovi brand

Questo impegno, questa voglia di riscattare un capo dalle molte potenzialità, uniti ad un ritrovato amore per l’abbigliamento comfy, tradotto nello sdoganamento di felpe, hoodie, jogger pants e sneakers fuori dalla palestra, ha in qualche modo breccia anche nel cuore di chi aveva giurato “mai un piumino in vita mia“. Complice anche l’avvento di nuovi brand (come ad esempio Khrisjoy), diventati subito trendy,  il cui business gira tutto intorno al piumino, abbiamo iniziato a vedere qualche puffer jacket anche nel feed delle it girl più reticenti.

Piumino, le influencer scandinave dimostrano che…

E se è vero che le italiane ci vanno ancora molto caute, le influencer scandinave, per loro natura più inclini a look sportivi e comfy, o forse anche perché da quelle parti il freddo punge molto più che in Italia, ci dimostrano che il piumino, se ben abbinato, non è l’incarnazione del maligno. Anzi. Può diventare una sfida alla creatività. Un espediente per dimostrare anche al più scettico che non esistono capi da demonizzare in assoluto (tranne i collant color carne, sia chiaro). Esistono capi con delle potenzialità. Potenzialità che chi ha stile sa cogliere e valorizzare. Sfogliate la gallery per capire come e indossateli in questo freddo autunno inverno 2020 2021.

 

Pinella PETRONIO