Più elegante di una T-shirt e più sportiva di una camicia, la polo è un capo classico e al contempo casual. Un capo che ha segnato la storia della moda e che è stato non solo capace di reinvertarsi e stare al passo con i tempi, ma anche di diventare genderless. Le sue origini non sono chiarissime. Di sicuro la sua diffusione si deve al gioco del polo (da cui il nome) i cui giocatori indossavano una maglia con il colletto, antesignana della più attuale polo. Ma il primo a renderla un capo da indossare anche al di fuori dal campo d’erba fu John E. Brooks, membro dell’azienda Brooks Brothers, il quale, dopo averla vista sui campi inglese, decise di applicare quel tipo di collo alle sue camicie.

Polo: cenni storici

Ma l’arrivo nei negozi della polo come la intendiamo oggi, è merito del tennista Jean-René Lacoste, il quale stanco del classico scomodo abbigliamento da tennis, decise di progettare un’alternativa più pratica e funzionale, dando vita ad una maglia a maniche corte, con colletto, realizzata in piqué di cotone, materiale estremamente traspirante. In seguito – dopo averla indossata in occasione del campionato US Open che lo vide vincitore – pensò di applicare un piccolo coccodrillo verde, forse perché la stampa lo aveva soprannominato alligatore, (forse per via della forma del suo naso).

Sua evoluzione

Da allora di strada ne ha fatta tanta, sopravvivendo e superando trend e tendenze, e oggi la polo si propone come uno dei capi più trendy dell’autunno inverno 2021 2022. Durante l’inverno la amiamo sotto pullover, blazer e gilet. In autunno, invece, quando esce allo scoperto, mettendosi in bella mostra, sopra gonne a matita, con i jeans, i bermuda o con pantaloni sartoriali.

Polo, i modelli di quest’autunno inverno

Dal fit rilassato, talvolta con una vestibilità leggermente over, ma anche attillate e dal design crop (a voi la scelta) le polo di questa stagione mantengono il loro DNA sportivo, e lo reinventano in chiave luxury. Le più amate sono realizzate in maglia (lana extrafine, mohair, cashmere leggerissimo), ma anche in seta, raso e cotone. Declinate in una palette cromatica raffinata e ricercata, la polo donna di questa stagione affianca ai modelli classici anche modelli eleganti e femminili, che trovano in bottoni gioiello, in applicazioni e ricami speciali sui colletti o in lavorazioni particolari. Nella gallery trovate una selezione dei nostri modelli preferiti.

 

Pinella PETRONIO

 

Credit ph. stylight.it, mango.com, hm.com, fashiola.it, zara.com, matchesfashion.com, gucci.com, lacoste.com, ganni.com, stories.com, ralphlauren.it, missoni.com, @beatricemilio