Quando fa freddo, il cappotto diventa una coccola. Un capo caldo e avvolgente, nel cui bavero nascondersi per proteggersi dalle temperature pungenti. Capospalla per eccellenza, ma oseremmo dire anche istituzionale, della stagione invernale, il cappotto, tuttavia, non è l’unica possibilità. L’alternativa super trendy di questo autunno inverno 2022 2023, per stare al caldo senza rinunciare al glam, è senza ombra di dubbio il poncho. Morbido, avvolgente e caldo, è tornato di tendenza da qualche stagione a questa parte, anche grazie alla sua presenza sulle alcune delle passerelle più importanti e influenti, come ad esempio quella di Chloé dove fa bella mostra di sé nella versione in maglia jacquard.

Poncho, l’alternativa trendy al cappotto

Emblema dello stile boho chic, il poncho differisce dalla mantella perché il primo, al contrario di quest’ultima che si appoggia e avvolge le spalle, ha un foro nella parte alta dove inserire il collo. Di origine sudamericana, capo tra i più antichi e versatili, fu portato alla ribalta negli Anni ’70, quando da capo etnico e tradizionale diventò capospalla da indossare anche nella vita di tutti i giorni.

I modelli

Dalla silhouette ampia e avvolgente, viene realizzato in maglia (lana, cashmere, alpaca…), caratterizzato da fili mélange, righe o stampe check, con i motivi della tradizione sud-americana ad intarsio. Talvolta arricchito da lunghe frange, ricami e cappucci anti pioggia, o da pratiche zip per un appeal più pratico e utility, il poncho è spesso declinato in palette neutral-tone. Anche se le tendenze di questa stagione invernale, ci propongono delle varianti in cromie accese e vibranti.

Poncho: come indossarlo

Si indossano anche nei mesi autunnali sopra jeans a zampa d’elefante e maglioni a collo alto, come comanda l’estetica Seventies. E si indossano nei mesi più freddi sopra cappotti e blazer, abbinati a stivali color cuoi con tacco spesso. Ma non solo. Il poncho si porta su pantaloni palazzo, tailleur giacca-pantalone, abiti di maglia e in pelle. Insomma, abbinato ai capi e agli accessori giusti, diventa un capo che guarda al passato ma con una visione più moderna. Senza mai rinunciare alla sua attitudine cozy e cocoon. Nella gallery potete trovare una selezione da indossare questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. nugnes1920.com, mytheresa.com, luisaviaroma.com, chloe.com, patriziapepe.com, dondup.com, zara.com, it.sisley.com, pucci.com, @chloe)