Privalia, leader nel settore della vendita online, ha analizzato una questione interessante, soprattutto per coloro che lavorano nella comunicazione. La questione riguarda l’identità delle aziende, e le caratteristiche di uno o di un altro marchio. Come si fa ad esprimere la propria identità ovvero la cosiddetta brand identity? Privalia lo ha chiesto alle sue clienti attraverso un sondaggio.

Il marchio, secondo il 52% degli intervistati, fornisce delle informazioni precise sulla personalità di chi lo indossa e per il 57% fornisce dei dettagli fondamentali sul suo stile di vita. Oltre il 55% dei clienti infatti preferisce acquistare un accessorio con logo rispetto a uno unbranded. I numeri ci dicono che l’abito fa il monaco eccome!

Alla ricerca di strategie sempre più al passo con la contemporaneità i brand del fashion system hanno individuato una nuova strategia vincente per comunicare il proprio marchio: il tatuaggio. Per il 54% delle donne intervistate, infatti, un tatuaggio è in grado di fornire informazioni sulla propria identità e quella degli altri.  Giusto per fare qualche esempio recentissimo, Fedez e Justin Bieber sono stati protagonisti di due campagne pubblicitarie (rispettivamente per Sisley e per Calvin Klain) nelle quali i prodotti sono stati messi in secondo piano rispetto proprio ai tatuaggi di cui entrambi sono ricoperti.

Una scelta vincente dato che il 50% delle intervistate riconosce che l’utilizzo di modelli e testimonial tatuati comunica l’essere cool di un marchio. Il tatuaggio, da simbolo di ribellione si è trasformato in ‘parte del processo’ di costruzione della brand identity.

Il passo successivo? Il 45% delle donne intervistate si dichiara già pronto e ben disposto a rendere unico un accessorio moda con la raffigurazione del proprio tatuaggio. Il 22% delle intervistate sceglierebbe di personalizzare un gioiello, mentre il 15% opterebbe per una borsa.

I numeri ci sono già e molto probabilmente sarebbe un successo.  Non resta che vedere che marchio lo farà per primo. A Privalia il compito di provvedere alle vendite…

MaZ