L’appuntamento è per il 26 febbraio su FoxLife: dopo mesi di cast e di riprese prende il via Project Runway Italia, l’edizione tricolore del talent show di moda più famoso al mondo, nato negli Usa nel 2004 e giunto alla dodicesima edizione.

Eva Herzigova, Tomaso Trussardi e Alberta Ferretti sono i 3 giganti della moda impegnati nel ruolo di giudici, al giornalista Ildo Damiano il ruolo di mentore dei concorrenti. Sono stati necessari mesi di casting per scegliere tra i 3000 candidati i 12 designer che hanno preso parte alla registrazione del programma, sfidandosi settimana dopo settimana nella preparazione di un outfit che rispettasse un tema, un budget e un tempo di preparazione limitato, da sottoporre ai giurati.

Il racconto della preparazione e di quanto accaduto nel loft andrà in onda in day time dal lunedì al venerd’ alle 19,05 mentre la passerella finale sarà al centro delle puntate in prima serata. Moltissimi gli ospiti del mondo della moda e dello spettacolo che hanno accettato l’invito di partecipare in veste di giurato speciale: Elisa Sednaoui, Giovanni Gastel, Malika Ayane, Isabella Ferrari, Renzo Rosso, Alessandro Preziosi, Antonella Antonelli, Anna Dello Russo, Federica Pellegrini, Asia Argento.

L’obiettivo dichiarato della produzione è stato la realizzazione di un programma che non fosse puramente ludico, ma un’occasione concreta per mettere in luce il talento dei concorrenti e calarsi nella realtà del sistema della moda. Il vincitore infatti otterrà un contratto di stage per un anno presso l’ufficio stile Trussardi, vedrà la sua collezione pubblicata su una rivista di moda e andrà come ospite di Maybelline alla fashion week di New York a settembre prossimo.

Nel corso della presentazione del programma, che si è svolta ieri alla presenza dei 3 giudici e del mentore, sono stati svelati i 12 concorrenti: Deborah Roberta, Donas, Elena detta Eli, Elena, Giorgia, Jacopo, marco, Matteo, Milan, Rocco, Salvo, Silvia. “Chi sarà il prossimo gigante della moda?”.

A.V.