Quelli che abbiamo passato sono stati mesi molto duri per noi donne. Mesi in cui ci siamo improvvisate insegnanti, colf e chef, in cui siamo state lavoratrici modello e mamme a tempo pienissimo. E se tutto ciò non bastasse, abbiamo dovuto dire temporaneamente addio al conforto del parrucchiere e alle coccole dell’estetista. Ci siamo lanciate in tinte fatte in casa per coprire la ricrescita e abbiamo cercato di applicare in maniera omogenea lo smalto sui piedi, con risultati spesso poco brillanti. E dato che trovare un posto dalla nostra estetista di fiducia, adesso che il lockdown è stato revocato, sembra un miraggio e che contemporaneamente sentiamo forte la voglia di uscire perché è primavera inoltrata, le scarpe che vengono incontro alle nostre esigenze sono i sabot.

Sabot: dall’ufficio all’aperitivo

Con la punta chiusa e il tallone scoperto (non sapremo applicare lo smalto ma la crema idratante sì, per cui nessuna scusa ad orridi talloni screpolati), i sabot – che ultimamente sono stati ribattezzati mules – lasciano scoperto anche il collo del piede, sono le scarpe perfette da indossare all’ora dell’aperitivo o per un dopocena, così come in ufficio o durante il tempo libero.

Le nuove tendenze

Amatissime dalle influencer, che le hanno rese nuovo oggetto del desiderio da parte di ogni donna, vengono proposte in materiali e colori di tendenza – dal canvas al satin, passando per l’immancabile pelle – e proposte nella loro scultorea e geometrica semplicità oppure impreziosite da dettagli décor, applicazioni di cristalli, paillettes, spille di Swarovski e fiocchi oversized.

Sabot, i nostri modelli preferiti

Ultra flat, con mid-heel (spesso kitten) o alte, a punta triangolare, rotonda o leggermente squadrata, le mules di questa stagione, sono perfette da indossare con i jeans così come con un abito da seta da gran soirée. Abbiamo selezionato per voi i nostri modelli preferiti.

Sabot grigi con punta leggermente squadrata e tacco sottile, Mango.

Mules ultra flat in pelle azzurra, con tomaia caratterizzata da arricciatura, Zara.

Con tomaia in brillante raso fucsia e rosso con tacco a rocchetto, punta affusolata e fiocco over, Wandler.

Con tomaia in pelle arancione, tacco scultoreo kitten in ottone smaltato blu rivestito di paillettes, Jacquemus.

Mules in canvas intrecciato e lamé dorato, con tacco kitten tono su tono, silhouette affusolata, punta a triangolo, fodera e suola in pelle, Malone Souliers.
sabot

Sabot slip-on in finta pelle con stampa pitone, fodera in satin e tacco flat, H&M.

Pumps slip on in suede nero con dettaglio doppia fibbia impreziosita da cristalli, punta triangolare, kitten heel, fodera e suola in pelle. Stuart Weitzman.

Mules in suede giallo con dettaglio fibbia sulla tomai, punta triangolare, fodera e suola in pelle, tacco midi sottile, Manolo Blahnik.
sabot

Sabot in microfibra blu cobalto con tomaia sagomata e tacco sottile, Primadonna.
sabot

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Primadonna, MyTheresa, Zara, IlDuomo, H&M, Mango, @byfar_occial)