C’è tutto un universo da scoprire, nascosto dentro alle borse. I modelli e le ispirazioni sono talmente tanti da perdersi, affascinati dal profumo della pelle, dalla perfezione di certe rifiniture, dalla magia delle impunture. Un universo che riesce a raccontare come si è evoluta la società, perché ogni modello di borsa narra un particolare periodo storico. La saddle bag, ad esempio, è tra le borse quella che ci racconta di un periodo storico fatto di libertà, ribellione, rottura degli schemi e proteste giovanili.

Saddle bag: la borsa preferita dalle hippy

Quando si parla di saddle bag, infatti, è impossibile non fare riferimento al ’68 che vede nella moda degli hippies un vero e proprio spaccato della società di quegli anni, vocata al culto della libertà contro ogni costrizione borghese e della pace. Le figlie dei fiori, infatti, amavano indossare, sopra maxi gonne a fiori e blouse coloratissime, una bisaccia – come quella che si usava appendere alla sella del cavallo (da cui il nome saddle bag) – comoda e pratica.

Dior fa scuola

Ispirata al mondo equestre, la saddle bag, che dal 1968 è arrivata ai nostri giorni passando per le diverse interpretazioni che vari brand ne hanno dato, è una borsa con patta, dalla forma arrotondata, usata a tracolla. Anche se Dior ne ha proposto una sua particolare interpretazione di grandissimo successo e imitatissima, che l’avvicina ad una shoulder bag. Il modello diventato iconico e proposto nel 2018 da Maria Grazia Chiuri, è in realtà un’evoluzione della Gaucho Bag del 1999, nata dall’estro creativo di John Galliano, all’epoca alla guida della maison francese.

Saddle bag per la primavera estate 2023

Per questa primavera estate, in cui rimane forte l’eco della tendenza equestre, la saddle bag rappresenta uno dei modelli su cui puntare. Tanto è vero che molti brand ne propongono una propria variante, più o meno fedele all’originale. In materiale eco, pelle o suede, arricchita da dettagli boho o da elementi che ricordano il mondo ippico, comoda, pratica e altamente informale, la bisaccia diventerà una preziosa alleata delle vostre giornate primaverili. Nella gallery abbiamo raccolto le nostre preferite di questa stagione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, luisaviaroma.com, ralphlauren.it, zalando.com, ba-sh.com, loewe.com, mytheresa.com, dior.com, @missavilo)