Questa sera – scrive Ginny, astrologa di Una Parola Buona Per Tutti su Instagramci sarà il solstizio d’estate, con un trionfo di pianeti in Leone. L’estate sarà focosa, determinatissima e sfrenata“. “Per essere più specifici, tutta l’estate 2023 – aggiunge Ginny – sarà all’insegna del segno del Leone. Venere, che è il pianeta che determina il nostro modo di piacere e piacerci e racconta anche la nostra attrazione per la moda, resterà in sosta nel segno del Leone per tutta l’estate fino al 10 di ottobre. Dunque, questa stagione sarà all’insegna di capi e accessori, che hanno a che fare con il segno del Leone, segno di fuoco che ama tutto ciò che luccica e che è molto visibile e appariscente. È un segno femminile e provocante, molto sexy e audace. Per cui via libera ad abiti attillati, strass, cristalli e piume“. Dobbiamo, dunque, prepararci a celebrare questa estate 2023 con il look giusto. E caso – o fortuna – vuole, poi, che a breve partiranno i saldi estivi 2023, così potremmo dedicarci ad uno shopping matto e disperatissimo, oltre che molto mirato.

Saldi estivi 2023: quando iniziano

Attenzione, però: per dare fondo al portafoglio e fare incetta di capi sexy, come il segno del Leone vuole, dovremo aspettare ancora qualche settimana. Infatti, i saldi estivi 2023 partiranno in quasi tutte le regioni d’Italia la prima settimana di luglio. Nello specifico, la data scelta da quasi tutte le regioni sarà il 6 luglio per una durata di circa sei settimane.

Il calendario regione per regione

Ma se la data di inizio è unica per tutte le regioni, con alcune eccezioni, quella di fine varia tra agosto e settembre. Benché il calendario non sia ancora ufficiale, rumors dicono che le date di inizio e di fine dei saldi estivi 2023 regione per regione, potrebbero essere le seguenti (N.d.R. ci riserviamo di aggiornare il calendario, quando verrà ufficializzato da Confcommercio).

Abruzzo: 6 luglio – 31 agosto.

Basilicata: 6 luglio – 2 settembre.

Provincia di Bolzano: 14 luglio (18 agosto nei comuni turistici) – 11 agosto (15 settembre nei comuni turistici).

Calabria: 6 luglio – 30 agosto.

Campania: 6 luglio – 30 agosto.

Emilia Romagna: 6 luglio – 31 agosto.

Friuli Venezia Giulia: 6 luglio – 30 settembre.

Lazio: 6 luglio – 16 agosto.

Liguria: 6 luglio – 16 agosto.

Lombardia: 6 luglio – 30 agosto.

Marche: 6 luglio – 31 agosto.

Molise: 6 luglio – 31 agosto.

Piemonte: 6 luglio – 31 agosto.

Puglia: 6 luglio – 15 settembre.

Sardegna: 6 luglio – 30 agosto.

Sicilia: 6 luglio – 15 settembre.

Toscana: 6 luglio – 31 agosto.

Provincia di Trento: i commercianti scelgono autonomamente le date di inizio e fine.

Umbria: 6 luglio – 31 agosto.

Valle D’Aosta: 6 luglio – 30 settembre.

Veneto: 6 luglio – 30 agosto.

 

Pinella PETRONIO