Per anni e anni siamo state soggette alla schiavitù del tacco alto. Obbligate a seguire una regola aurea secondo cui le uniche e ammissibili scarpe da abbinare ai look eleganti erano quelle alte. Quelle basse, invece, venivano considerate esclusivamente abbinabili a mise quotidiane e casual, e reputate poco sexy e femminili. Ma la moda si sa è volubile e capricciosa e da qualche anno a questa parte ha sovvertito la regola, segnano il lento e inesorabile declino del tacco 12 e sancendo l’assoluta vittoria delle scarpe basse. E in questo trionfo, per l’estate, non potevano non vincere a mani basse i sandali flat.

Un’idea di libertà

Sandali flat che possiamo considerare quasi un simbolo di libertà da certe costrizioni e dalla rigidità, che ci fanno pensare alle spiagge assolate e al mare, che ci restituiscono un’idea di leggerezza impagabile.

Sandali flat per l’estate 2019

Sexy tanto quanto le scarpe alte, soprattutto quando lasciano il piede quasi nudo, li amiamo in pelle monocromatica, con cinturino alla caviglia, nella versione flip flop, metalizzati soprattutto per la sera, e li abbiniamo ad abiti boho chic o shorts e T-shirt per il giorno, ad abiti lunghi con dettagli preziosi per la sera. Ve li proponiamo in cinque look da mettere subito in valigia per questa estate.

1. Maxi dress monospalla in jersey stretch nero con orlo asimmetrico, Norma Kamali. Mini bag rotonda in pelle nera con logo in metallo dorato, Valentino Garavani. Sandali slip on a listini in pelle metallizzata declinati nei toni dell’oro, del bronzo e dell’argento, Ancient Greek Sandals.
sandali flat

2. T-shirt in jersey di cotone a manica corta con vestibilità regolare e testo “Swipe Right” ricamato sul petto, Yeah Right NYC. Bermuda in denim blu con effetto usurato, orlo sfrangiato e classiche cinque tasche, GRLFRND. Ciabattine flat con tomaia incrociata in suede marrone arricchita da fiocco e suola bordata in corda, Tabitha Simmons.

3. Top bandeau in cady fucsia con spalline sottili, Versace. Gonna midi in poplin di cotone con balza a stampa floreale, Solid & Striped. Sandali alla schiava in pelle intrecciata con decorazione di caviglia sulla punta, Loeffler Randall.
sandali flat

4. Abito maxi in tulle rosso fuoco con effetto wrap, spalline sottili, profonda scollatura sul davanti e sul retro, Staud. Collana lunga in oro 14 kt con perla pendente, CatbirdSandali infradito in pelle nera con stampa coccodrillo tono su tono e cinturino alla caviglia, Aquazzura.

5. Midi dress a balze in voile azzurro con stampe boho e ruches sulle spalline, SEA. Orecchini a semi cerchio in metallo dorato con piccola conchiglia argentata pendente, Isabel Marant. Sandali in suede con banda sul davanti e cinturino alla caviglia con fibbia rotonda oversized, Jimmy Choo.
sandali flat

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @galagonzalez, Net-a-Porter)