In una stagione fortemente dominata da tendenze iper sexy, che urlano sensualità e reclamano a gran voce il diritto alla femminilità più audace. In una primavera estate dominata dal prepotente ritorno dei tacchi alti, da trend che vedono protagonisti la lingerie esibita (leggi anche bustier e bra in bella vista), tagli e dettagli cut-out, insieme a trasparenze e pizzi. Vedere sbucare ai piedi di modelle, it-girl e influencer colorati e gommosi sandali granchio sembra quasi un’eresia.

Sandali granchio: tendenza primavera estate 2022

E invece, dopo una prima timida comparsa nel 2016, i sandali granchio tornano di tendenza, facendosi strada, tronfi, orgogliosi e senza complessi di inferiorità, in mezzo ai certamente più eleganti sandali con il tacco. Complice anche la spinta propulsiva data alla tendenza da alcune fra le influencer più amate, seguite e stimate proprio per il loro stile originale, i sandali granchio, hanno conquistato il cuore delle fashioniste che le indossano in città e che le indosseranno al mare.

Come un dolce ricordo

Coloratissimi e jelly, spesso realizzati in gomma, matte o trasparente – come quelli che le nostre mamme ci facevano indossare al mare per non farci scottare i piedini e per potere entrare in acqua senza tagliarci sugli scogli né pungerci con gli aculei dei ricci – sono una di quelle Madeleine capaci di farci riaffiorare alla mente dolci ricordi d’infanzia.

Sandali granchio o Méduse

Conosciuti anche come sandali ragnetto o Méduse, dal nome del marchio che ne creò il primo modello, realizzandolo in plastica, introducendo per la prima volta l’uso di questo materiale nell’industria calzaturiera, e originariamente pensati per la spiaggia, i sandali granchio hanno fatto la loro comparsa ufficiale nello street style. Soprattutto da quando ne sono state proposte interpretazioni in pelle, varianti che vedono protagonisti plateau e persino tacchi. Nella gallery potete trovare i modelli più gettonati per questa primavera estate 2022.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. giglio.com, julian-fashion.com, onsandals.com, lhotellerieenfolie.com, yokono.es, versace.com, pullandbear.com, gucci.com, prada.com, loewe.com, @blancamiro, @taniastolyarenko)