Sono un’ossessione. Se potessimo farlo (e c’è chi lo fa) ne collezioneremmo tante da dovere affittare per loro un altro appartamento. Croce e delizia di ogni donna, le scarpe rappresentano un vero feticcio. Sono quell’accessorio che serve sempre (benché in casa ne abbiamo tante da doverle custodire dentro ai pensili della cucina), sono le fondamenta da cui costruire ogni look, sono la chiave di volta di una mise, sono il La da cui partire per intonare ogni outfit.

Le scarpe sono. Non c’è molto altro da aggiungere. Una passione che, benché ci abbiano provato in molti a sviscerare per spiegare, rimarrà una sorta di mistero della fede.

Scarpe primavera 2018

E visto che pensiamo di non averne mai a sufficienza, vorremmo forse farci mancare le it shoes di questa primavera 2018? Certo che no. Anche perché i modelli di tendenza sono veramente tanti, e comprendono scarpe sportive e scarpe eleganti, svettanti o comodissime flat shoes, ma anche mid e kitten heel, tacchi sottili come uno spillo o robusti e a colonna, stivaletti texani e non, mules, pumps e sandali. Un’apoteosi di it-shoes che vi verrà la tentazione di collezionare, come si fa con i francobolli d’epoca.

In colori soft come piccole caramelle o strong e vivaci, ricamate, con applicazione di borchiette, fiori o cristalli, semplici e intramontabili, con frange, glitterate, ma anche logate, in pelle o in tessuto: gli scaffali dei negozi sono pieni di questi piccoli capolavori di stile, tanto che entrando non potrete fare a meno di sentirvi come Alice nel magico mondo delle meraviglie.

E se le passerelle più blasonate hanno abbondantemente suggerito, sono state le influencer e le celebrities a decretare quali saranno i modelli di maggiore successo per questa stagione. Nella gallery trovate i nostri modelli cult fra cui scegliere o, se siete particolarmente baciate dalla fortuna di avere un pingue conto corrente, da comprare tutte.

 

Pinella PETRONIO