Ha compiuto vent’anni. Sex and The City, intendiamo. Sex and The City ha compiuto vent’anni. Era il 6 giugno del 1998 quando l’amata serie Tv americana prodotta da HBO andava in onda per la prima volta, rivoluzionando il modo di parlare di sesso. Per la prima volta non erano gli uomini a farlo, ma le donne, abbattendo taboo, svelando che parlarne non era (e non è) una prerogativa solo maschile. Lo hanno fatto ragionando in maniera disinibita, a tratti velata da romanticismo, mettendo in luce il fatto che anche le donne parlano tra di loro di performance sessuali, si confrontano su dimensioni e durata.

E lo hanno fatto in maniera semplice, sedute al tavolo di un ristorante mentre mangiano sushi o di un bar mentre bevono caffè. Le storie di Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha, alla ricerca del vero amore, ma anche del sesso fatto bene, ci hanno coinvolte a tal punto che loro, per noi, sono diventate quasi quattro amiche. Ci hanno insegnato ad abbattere, uno dopo l’altro, taboo che sembravano granitici. Che male c’è? Se lo fanno loro (gli uomini) perché non dovremmo farlo anche noi? Perché se un uomo va a letto con molte donne è uno giusto e se lo fa una donna è, ipso facto, una poco di buono?

Per non parlare della moda. Le quattro ragazze newyorkesi ci hanno insegnato a dire Manolo Blahnik, ci hanno insegnato che “Non è una borsa… è una baguette di Fendi“, ci hanno insegnato che “È così difficile stare dentro le scarpe di una donna sola. Per questo ne servono di veramente speciali. Per camminare un po’ più allegramente“, ci hanno insegnato che la moda in qualche modo racconta chi siamo, le sfumature del nostro carattere.

I look di Carrie, Miranda, Samantha e Charlotte, infatti, rispecchiano molto (certamente in maniera voluta) l’animo delle quattro ragazze. Serioso e mascolino, da vera donna in carriera (subisce un evoluzione verso la fine della serie Tv, quando anche lei si addolcisce) quello di Miranda, romantico e conservatore, sempre impeccabile e raffinato quello di Charlotte, provocatore e sfacciato, fatto di profonde scollature, quello di Samantha (la più trasgressiva e disinibita delle quattro), glamour, ricercato e fashionista quello di Carrie, protagonista indiscussa e voce narrante della serie, di lei che “A volte invece della cena compravo Vogue, sentivo che mi saziava di più“.

Un compleanno importante, che non poteva non essere festeggiato come si deve. Sky, ad esempio, proprio per celebrare le 4 ragazze di Manhattan ci ha regalato un canale (per la speciale occasione Comedy Central + 1canale 125 di Sky – è diventato Sex and The City Channel), che per sei giorni, fino a mercoledì 23 gennaio, trasmetterà in loop le puntate di tutte le sei stagioni di S&TC. Noi di Bellaweb, invece, abbiamo pensato di raccogliere nella gallery, a favore anche e soprattutto delle fashion addicted televisive, alcuni dei loro look più belli, tutti da sfogliare.

 

Pinella PETRONIO