La lingua è in perenne evoluzione. Racconta le trasformazioni della nostra società, si fa portavoce delle evoluzioni e dei cambiamenti. Allo stesso modo, anche il linguaggio della moda cambia, narrando nuovi usi e costumi, piegandosi all’estro di designer e direttori creativi. In questo stagione, ci siamo imbattuti, per esempio, in un nuovo termine con cui abbiamo imparato a fare conoscenza e familiarizzare: shacket.

Shacket: shirt e jacket

Con questa espressione, nata dalla crasi tra le parole inglesi shirt e jacket, si intende un capospalla ibrido a metà tra una camicia (shirt) e una giacca (jacket). Presente sulle passerelle autunno inverno 2021 2022, la shacket è un capo di abbigliamento dall’animo casual, che coniuga l’eleganza di una giacca sartoriale e la leggerezza di una camicia. Un capo estremamente versatile, che risulta perfettamente spendibile in ogni contesto, da indossare sia in look che assecondano le esigenze quotidiane di comodità, senza rinunciare alla ricercatezza.

Le proposte dell’autunno inverno 2021 2022

Ideale da indossare nelle mezze stagioni, la shacket trova un suo utilizzo anche nelle mise invernali: sotto il cappotto e sopra un maglione sottile, per esempio. Dando modo ad estro e creatività di sbizzarrirsi nel layering più puro. La moda, per questa stagione, le propone con silhouette morbide e rilassate, se non addirittura over, declinate in palette che celebrano la scala cromatica del rosa, dell’azzurro o del verde, ma anche nei toni più classici del bianco, nero, rosso, blu, grigio e marrone. In velluto a coste, in flanella, magari con stampa check, in denim oppure in pelle, la shacket si rivela sempre una scelta vincente e di grande tendenza.

Shacket: come indossarla

La indossiamo sopra jeans e dolcevita per essere cool, sopra una jumpsuit oppure, perché no?, sopra un maxi dress, che in questo modo ne risulta sdrammatizzato, o ancora su mini dress e combat boots. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di proposte, perfette per dare un tocco trendy ai vostri look invernali.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zalando.com, zara.com, isabelmarant.com, mango.com, hm.com, stradivarius.com, bershka.com, pullandbear.com, @someday.fashion, y-a-s.com, @lindatol_)