Sapevate che anche le borse hanno un loro dress code? Il galateo delle borse ha delle regole che ne disciplinano l’uso a seconda dei momenti della giornata e dell’occasione. Tra le tante, ad esempio, ce n’è una secondo cui borse a spalla e tracolle sono considerate tipicamente sportive, le borse a mano eleganti e le borse da portare al braccio oscillano tra la formalità e l’informalità. Ma la moda, lo sappiamo bene, non ama seguire le regole. Preferisce scardinarle e riscriverne di sue, a seconda dell’ispirazione del momento, delle suggestioni della società e del periodo storico. Rientrano in questo ribaltamento di scopi e intenti le shoulder bag che, destinate tradizionalmente ad un uso quotidiano, diventano un accessorio spendibile in ogni occasione.

Shoulder bag per la sera

Le shoulder bag della prossima primavera estate 2023, infatti, comparse sulle passerelle più importanti della moda che conta, sono proposte sia nella versione daily che in quella serale. I designer ne propongono di mini, tempestate di cristalli, declinate in pelli metalliche, ricoperte di scintillanti paillettes, perfette per i vostri outfit da sera più sofisticati

Le versioni per il giorno

E ne propongono anche versioni più capienti, dalla silhouette boxy, realizzate magari in materiali resistenti, come ad esempio il canvas. Ideali per accompagnarvi dall’ufficio alla palestra, le shoulder bag in versione casual si accendono di tutti i colori di tendenza per questa primavera che stiamo per vivere.

Shoulder bag: la Baguette di Fendi

Sempre grande successo, poi, continua a riscuote anche la shoulder bag intesa come eredità degli anni a cavallo tra i ’90 e i 2000: ovvero di dimensioni contenute, compatta e con il manico corto. E se state pensando alla Baguette di Fendi – che tra l’altro proprio nel 2022 ha celebrato i 25 anni – state pensando bene. L’iconica borsa della maison romana, infatti, può a buon diritto essere considerata l’antesignana di tutte le borse a spalla e ancora oggi uno dei modelli in assoluto più amati. Insomma, la shoulder bag sarà sicuramente un accessorio irresistibile da abbinare ai vostri look della prossima stagione.

Pinella PETRONIO

 

(Credi ph. fendi.com, gucci.com, prada.com, valentino.com, zara.com, liujo.com, longchamp.com, patriziapepe.com, furla.com, coccinelle.com, @chiaraferragni)