L’abbiamo indossata sulla testa, piegata a triangolo per coprire i capelli, come faceva Axl Rose dei Guns ‘n’ Roses, sentendoci delle vere rockstar. L’abbiamo anche indossata come fascia, legata al polso o al collo. La bandana – ovvero quel fazzoletto solitamente di cotone con stampa a motivi paisley – è uno di quegli accessori amatissimi negli Anni ’90, tornati di grande tendenza – insieme a i texani, i cinturoni a vita bassa, le borse di cuoio e tanti altri capi e accessori country – per questa estate 2020.

Bandana ieri…

Declinata in rosso e bianco, blu e bianco ma anche nero e bianco, la bandana veniva usata dai cowboy per proteggere naso e bocca dalla polvere e dalla sabbia, ma anche da banditi e fuorilegge per non farsi riconoscere da chi li ricercava dead or alive. Negli anni, la bandana è diventato accessorio prima super rock complice anche star della musica (leggi alla voce Axl Rose di cui parlavamo sopra) che ne avevano fatto un tratto distintivo del loro stile, e successivamente boho-chic.

… E oggi

Oggi, la moda ha rubato la stampa al celebre fazzoletto di cotone quadrato e l’ha declinata non solo su abiti, pantaloni, gonne, T-shirt, pigiami e ovviamente foulard, ma anche su qualsiasi accessorio che vi venga in mente. Troviamo quindi la stampa bandana su sandali ed espadrillas, su borse e cappelli, in versione all’over o come piccolo dettaglio per dare un tocco country.

Bandana, i colori

E se le nuance originarie prevedono il rosso e il blu abbinati al bianco, le tendenze di oggi vogliono la stampa bandana declinata anche in zuccherosi colori pastello (rosa cipria, carta da zucchero o verde menta, giusto per citarne alcuni) o in super pop toni fluo, da scegliere a seconda delle vostre preferenze e del vostro umore. Abbiamo selezionato per voi, e raccolto nella gallery, una serie di capi e accessori a tema stampa bandana per rendere super cool il vostro look estivo.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Intermixonline, LePandorine, TopShop, Sandro Paris, Etro, MyTheresa, Eraldo, Dion Lee, Manebì, Tezenis, Arizona Love, Levi’s, TvFanatic.com)