Settembre non è solo il mese dei buoni propositi e della fine delle vacanze, ma è anche il mese dell’inizio della scuola, il cui arrivo, da bambine, era contrassegnato dall’improvvisa comparsa – talvolta anche in pieno agosto – di pubblicità con a tema astucci e zainetti. Ora che ragazzine non siamo più, quasi sentiamo un po’ quella nostalgia di quando compravamo diari, quaderni e penne colorate, e di quell’emozione tipica dei primi giorni di scuola. Per alleviare un po’ questa malinconia e proiettare anche chi tra i banchi di scuola non è più da anni nel mood del back to school, la moda di questo autunno propone capi e accessori in stile college.

Stile college: capi

A dire il vero il preppy style non è una vera e propria novità di quest’anno. Da qualche stagione a questa parte, infatti, soprattutto nelle collezioni fall winter, lo stile college è imperversato sulle passerelle dei grandi marchi della moda, che hanno proposto look ispirati alle divise delle scuole americane e inglesi degli anni Cinquanta e Sessanta. Blazer con stemmi, camice bianche dal colletto inamidato spesso abbinate a cravatte, felpe con loghi delle scuole, gonnelline a pieghe tartan, cardigan con contrasti a profilo, maglioncini a rombi o a trecce e gilet, caratterizzano questo stile che mescola attitudine bon ton, eleganza e vibes sportive. I colori, oltre ai classici del tessuto tartan, sono quelli propri delle divise scolastiche, per cui prevalentemente nero, blu navy, beige, bianco.

Accessori

Ad accompagnare i capi dello stile college, troviamo, poi, una serie di accessori che servono a personalizzare l’uniforme, benché nata per essere impersonale. Via libera, dunque, a mocassini, scarpe stringate, collant pesanti o calzettoni, ma anche entrambi, cerchietti che ci ricordano tanto la cara regina B. di Gossip Girl. Alias Blair Waldorf, alias Leighton Meester, e borse con iniziali a vista.

Stile college, amatissimo dalla Gen Z

Amatissimo dalle ragazze della Generazione Z, lo stile preppy è in generale scelto da chi ricerca un’eleganza bon ton e un’aria da eterna adolescente. Ma non solo, capi e accessori dello stile college, se non indossati in total look bensì mescolati con elementi casual, possono essere usati in look quotidiani fuori dagli atenei, assestandosi ben distanti dal citazionismo più banale. Nella gallery trovate la nostra selezione di fashion piece da usare con parsimonia nei vostri look o a cui attingere a piene mani per un preppy style look a 360 gradi.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. ant45.com, eu.patagonia.com, maxmara.com, etsy.com, ladoublej.com, patriziapepe.com, maje.com, mango.com, saintlaurent.com, it.benetton.com, ralphlauren.it, pullandbear.com, mango.com, @mariadelaord)