Che non sia avanguardia pura, ce lo hanno detto e ribadito centinaia di migliaia di volte. Eppure niente riesce a raccontare bene la primavera come la tendenza floreale. Non esiste, tra i vari trend, uno che riesca allo stesso modo a sintetizzarne il potere evocativo, a raccontare la poetica dell’ottimismo di cui questa stagione è da sempre portavoce. Nessun altro trend che possa restituirci pace, allontanandoci da un mondo di brutture e consentendo di rifugiarci in un mondo idilliaco e sereno, fatto di luce e bellezza.

Tendenza floreale

Sarà forse, per questo che i designer non possono fare a meno di interpretarla e reinterpretarla a 360 gradi nelle loro collezioni spring summer, declinando i fiori non solo su abiti, camicie, gonne, pantaloni e T-shirt, ma anche su scarpe, borse, accessori e gioielli. Li troviamo stampati in versione micro o macro, come pattern o a piccoli mazzetti, applicati in versione 3D, richiamanti forme e silhouette di rose o di anthurium, come piccole sculture al posto di un tacco a spillo o come charm da appendere alla borsetta.

Le cromie della stagione in corso

Insomma, la tendenza floreale, pur non rappresentando la più avanguardista delle novità, riesce comunque a reinventarsi anno dopo anno, conquistando sempre grandi consensi e il favore delle appassionate di moda. Per ciò che concerne le cromie, per la stagione in corso primavera estate 2023, i designer sembrano prediligere le nuance polverose dei pastello, il rosa e l’azzurro in particolare. Non mancano poi ovviamente, le nuance più classiche, così come quelle più sature, che riescono a pieno ad individuare quella vivida esplosione di colori su un prato verde, propria della primavera. Nella gallery abbiamo raccolto una serie di capi e accessori che ben riescono ad incarnare la tendenza floreale della primavera estate 2023.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. antonia.it, zara.com. dior.com, numeroventuno.com, it.maje.com, aquazzura.com, it.marella.com, zalando.it, Iccio ufficio stampa, Ika Jane ufficio stampa, Nasco Unico ufficio stampa, Tità Bijoux ufficio stampa, dolcegabbana.com, @susiebubble)