Sono lunghe e sottili. Sono sinuose e sensuali. Ondeggiano, si muovono, fluttuano. Sembrano vibrare. Anzi sembrano danzare. Le frange creano volume e danno movimento. Forse per questo sono diventate pietre miliari di stili e suggestioni che raccontano ispirazioni diverse. Un po’ selvaggio e vecchio west. Un po’ bohemien, come i capi indossati dai giovani degli Anni ’60 e ’70. Un po’ Coachella e un po’ folk, con gli stivali texani e cappelli di paglia a tesa larga, per uno stile super country. Ma anche un po’ Anni ’20, vestiti lunghi, caschetti e onde perfette, atmosfere da Downton Abbey o da Grande Gatsby, Martini cocktail, sigarette fumate dal beccuccio, labbra rosse e tanto scintillio. Un crocevia di epoche, tendenze, stile e attitudini, riassumibile nella tendenza frange dell’ormai imminente primavera estate 2022.

Tendenza frange

Iper femminili e luccicanti, senza dubbio sexy, lussuriose, delicate, spiazzanti, realizzate in pelle, suede, denim, in tessuto (cotone organico e lino, ma anche seta e satin) le frange vengono applicate a tutto ciò che potete immaginare stia dentro un armadio. Dagli abiti alle gonne, dalle scarpe ai pantaloni, dai poncho ai pantaloni, dalle scarpe alle borse, passando per i cappelli e senza dimenticare capi dall’attitude più sportiva, la tendenza frange esplode, raccontando il bisogno di movimento dopo tanta staticità.

I capi della prossima primavera estate 2022

Inoltre, quando si parla di frange impossibile non cominciare a fantasticare su feste, bicchieri di bollicine, risate, tacchi alti, tartine e party dress. Di quella leggerezza, insomma che tanto ci è mancata negli ultimi anni. E la tendenza frange – che ritroviamo sulle clutches, sugli abitini e persino sulle scarpe alte – incarna il nostro bisogno di leggerezza. Di ballare, di fluttuare e danzare, di fare festa. Non è un caso quindi se una cascata di frange abbia invaso le passerelle della primavera estate 2022, ipnotizzandoci con il loro movimento sinuoso. E qualora non bastassero, la tendenza frange di questa stagione prevede anche un trionfo di paillettes, perline e fili di lurex. Nella gallery trovate la nostra selezione di capi e accessori.

Pinella PETRONIO

Credit ph. Chicca Lualdi Ufficio Stampa, zara.com, mango.com, stradivarius.com, mytheresa.com, net-a-porter.com, albertaferretti.com, lesolferine.com, hm.com, magdabutrym.com, @leoniehanne)