Spoiler Alert. Quando parliamo di top non facciamo riferimento soltanto ai crop top. Con questo termine, infatti, si indica un capo di abbigliamento che copre la parte superiore del nostro corpo. Quindi, questo articolo è anche per chi non ama o non vuole indossare top corti che scoprono l’ombelico come quelli che indossava Raffaella Carrà. E l’estate è sicuramente il loro momento, proprio perché la calda stagione e le sue alte temperature ben si prestano all’uso day and night.

Come indossarlo

Vero e proprio jolly del guardaroba estivo, infatti, è un capo incredibilmente versatile che, a seconda degli abbinamenti, può essere sfoggiato sia con mise da sera che con look da giorno. Lo stesso top, infatti, può assumere diversi mood se lo indossiamo con ampie gonne lunghe si seta, pantaloni in tessuti metallici e tacchi alti o se lo abbiniamo a maxi skirt in cotone, shorts e mini in denim o freschi pantaloni di lino e scarpe flat.

Top… non solo crop

Per questa stagione la moda ne propone di ogni foggia e ispirazione, assecondando così i desideri e i gusti di tutti. Insieme all’immancabile versione crop, quindi, troviamo anche modelli over, sportivi, impreziositi da romantiche ruches o ricami, ma anche canottiere con spalline sottili, versioni crochet, con dettagli cut-out, laccetti che si annodano sulla pancia, o scolli racerback. Di grande tendenza per questa calda estate saranno i top incrociati: sensuali e femminili, sono caratterizzati da lembi di tessuto che si incrociano intorno al collo o sul busto, creando un sexy drappeggio. Le più audaci prediligono varianti micro, che ricordano il bra, oppure annodano un foulard intorno al corpo a mò di top.

I tessuti preferiti per questa stagione

Raso e seta sembrano essere i tessuti prediletti per questa estate 2022, ma non mancano versioni in tessuti sportivi e stretch, cotone, lino o jersey. A manica corta, fino al gomito oppure smanicati, ma anche monospalla, i top saranno un vero must per essere sempre fresche e cool da mattina fino a sera. Nella gallery trovate i nostri modelli preferiti.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. cos.com, stories.com, zalando.com, zara.com, bershka.com, mytheresa.com, hm.com, stradivarius.com, luisaviaroma.com, forte-forte.com, iroparis.com, farmrio.com, @emilisindlev)