Checché ne dicano gli studiosi, che hanno scelto proprio il blue per connotare questo lunedì nefasto, il terzo del mese di gennaio, il più triste e deprimente, questa nuance da sempre infonde e trasmette un senso di fiducia e sicurezza. Secondo la cromoterapia, infatti, il blue è il colore rilassante per eccellenza, quello che più degli altri induce una forte concentrazione mentale, distendendo il sistema nervoso (con conseguente effetto calmante) e alleviando l’ansia.

Elegantissima alternativa al nero, il blue quest’autunno inverno è tra i colori più trendy da indossare, scelto dagli stilisti di tutto il mondo quale colore prediletto delle collezioni invernali. Discreto e sobrio, spicca proprio per queste sue qualità in una stagione fortemente connotata da un caleidoscopio cromatico, diventa una risposta essenziale al massimalismo e all’opulenza che abbiamo visto sulle passerelle, invoglia ad un’eleganza più misurata e sofisticata.

Lo abbiamo visto, per esempio, dominare incontrastato nella collezione F/W 17/18 di Christian Dior, scelto da Maria Grazia Chiuri come alternativa al nero, di cui ha tutte le qualità ma con un tocco di luce luminosa, per “fornire alle donne qualcosa da mettersi tutti i giorni, come fosse una protezione e insieme un modo di esprimersi“. Un colore, il blue, sofisticato ed elegante, intenso e profondo, che si sposa perfettamente con tutte le nuance che la vostra fantasia riesce a suggerirvi.

Nella gallery trovate una selezione di capi e accessori declinati nelle varie sfumature del blue, pensate per donarvi un po’ di calma e serenità per fronteggiare con calma e pacatezza, stile ed eleganza, questo terribile #bluemonday.

 

Pinella PETRONIO