Chi di verde si veste di sua beltà troppo si fida“, recita un vecchio proverbio Proverbio che pare faccia riferimento ai quadri ottocenteschi, nei quali la nobiltà altezzosa e sicura della sua bellezza non temeva di farsi ritrarre con abiti verdi, colore difficile a detta di molti, non particolarmente donante. Ma l’ottocento è lontano, e le mode, si sa, contribuiscono a rendere gradevoli anche capi e accessori che avevamo giurato non avremmo mai indossato nella vita. Un po’ per questo. Un po’ perché siamo convinti che ci sia stata una vera ghettizzazione nei confronti di un colore che, armocromia docet, in realtà non è così difficile, sta di fatto che il verde è diventata una nuance amata. Soprattutto in questo periodo. Tanto che le home dei nostri profili instagram tracimano di influencer che indossano total look verde.

Un colore che significa speranza ed equilibrio

Di grande tendenza già la scorsa estate, il verde, nella sua variante più vivida e accesa, è comparso dapprima a piccoli tocchi, fino a divenire una certezza questo autunno inverno 2021 2022, osato in total look verde. Forse perché, questo colore simboleggia da sempre la speranza (quella che ci ha fatto andare avanti in questi due ultimi difficili anni). Forse perché per antonomasia è la nuance dell’equilibrio, della pace e dell’armonia. O forse, ancora, perché simbolo della sostenibilità e di un approccio responsabile alla moda. Ma il colore verde – vibrante, luminoso e forte – si è riscattato da secoli di pregiudizi.

Total look verde inverno 2021 2022

From the head to toe, le influencer propongono cappotti, capispalla, pellicce, abbinati a gonne, pantaloni, tute, maglioni e chi più ne ha più ne metta, declinati nello stesso tono di verde. E se qualcuna sceglie di spezzare con piccoli accessori di nuance diverse (nero, viola, marrone, cammello, bianco o marrone, giusto per fare qualche esempio), talvolta anche scarpe, borse e persino calze e collant, concorrono a creare un total look verde di sicuro effetto. Nella gallery abbiamo fatto una selezione dei nostri outfit preferiti – per il giorno e per la sera – che lo vedono assoluto protagonista.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. @blairediebee, @leiasfez, @boho_addict, @juliesfi, @tamumcpherson, @emilisindlev, @leoniehanne, @blancamiro)