La famiglia reale si è riunita in massa per celebrare la vita del suo defunto patriarca, marito della regina da quasi 74 anni, il duca di Edimburgo. Mentre il suo funerale lo scorso aprile aveva una lista di ospiti ristretta di sole 30 persone a causa delle regole sulla pandemia in vigore all’epoca, ieri ha visto la presenza di parenti ed amici.

Oltre ai figli e ai nipoti della regina, erano presenti con i loro coniugi anche i cugini, la principessa Alexandra di Kent, il principe Michele di Kent, il duca di Kent e il duca di Gloucester. Anche la nipote e il nipote della regina, i figli della principessa Margaret, Lady Sarah Chatto e del conte di Snowdon, erano lì con i loro figli. 

Erano presenti anche alcuni dei pronipoti del duca, tra cui il nostro amato principino George, la principessa Charlotte, Savannah e Isla Phillips e Mia Tindall.

Anche se si sapeva, è stata eclatante l’assenza dei duchi, ma soprattutto del Duca di Sussex. II principe Andrea, invece, ha  fatto la sua comparsa direttamente in chiesa, evitando quindi corteo e fotografie.

Dall’Europa c’erano rappresentanti della maggior parte delle famiglie reali, tra cui il principe Alberto di Monaco, il re Felipe e la regina Letizia di Spagna, il re Filippo e la regina Matilde del Belgio, il re Guglielmo Alessandro e la regina Beatrice dei Paesi Bassi, il principe ereditario Pavlos e la principessa ereditaria Marie-Chantal di Grecia e il principe Kyril di Preslav.

Il primo ministro, Boris Johnson, si è seduto con alcuni membri del suo gabinetto.

E’ saltato agli occhi che moltissime signore indossassero abiti in una particolare tonalità di verdone. Non di certo un caso.

Questa tonalità è stata  probabilmente un omaggio al principe Filippo, che è stato devotissimo per tutta la sua vita alle sue cariche militari, prestando anche servizio in marina. Il colore ufficiale della sua livrea si chiama proprio Edinburgh Green. Verde militare inoltre,  era anche la Land Rover (la sua auto preferita) usata come carro funebre durante il suo funerale.

 

La regina per l’occasione ha indossato un soprabito verde bosco, abbinato all’immancabile cappello dello stesso colore, con rifiniture bordeaux.

Erano in verdone Camilla di Cornovaglia, la Principessa Anna, ma anche Letizia di Spagna, e Beatrice d’Olanda.

Silvia GALLI